Cosa è successo
Il ricavato del quarto trimestre è aumentato del 13,8% rispetto all'anno precedente. YouTube sta mostrando molte più pubblicità del solito e sembrerebbe che gli utenti, molto infastiditi, continuino a usarlo perché non ci siano alternative all'altezza della piattaforma. Il CEO Sundar Pichai nega e dice che l'aumento di ricavato è dovuto agli annunci sponsorizzati politici delle campagne elettorali negli Stati Uniti.
Riassunto
- YouTube ha raggiunto un record di ricavi pubblicitari nel quarto trimestre del 2024, incassando 10,4 miliardi di dollari grazie alle sole pubblicità, segnando un aumento del 13,8% rispetto all'anno precedente, nonostante il crescente malcontento degli utenti per la strategia pubblicitaria aggressiva della piattaforma.
- Gli utenti trovano fastidiosa la monetizzazione di YouTube che interrompe spesso i video con annunci non ignorabili, ma la piattaforma continua a generare entrate grazie alla sua vasta libreria di contenuti unici e alla mancanza di alternative comparabili, mantenendo gli spettatori, seppur riluttanti.
- Sundar Pichai, CEO di Alphabet, ha attribuito il salto nei ricavi pubblicitari alle massicce spese sui ads durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2024, con Democratici e Repubblicani che hanno raddoppiato le spese rispetto al 2020, con oltre 45 milioni di visualizzazioni di contenuti legati alle elezioni solo nel giorno delle elezioni.
- YouTube offre una soluzione al sovraccarico di pubblicità con il suo servizio Premium a un costo di 14 dollari al mese o 140 dollari all'anno, ma molti utenti considerano questa soluzione troppo cara, nonostante ciò il reddito da abbonamenti è aumentato a 11,6 miliardi nel quarto trimestre del 2024.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
YouTube rakes in record $10.4 billion from ads even as users grumble about aggressive strategy
YouTube’s advertising model has long been a source of frustration for its vast user base. The platform’s approach to monetization, which often involves interrupting videos with unskippable…
Alternativa in italiano: non pervenuta