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Xiaomi EV: i clienti aspetteranno 6 mesi

Il ritardo è stato evidenziato da screenshot diffusi sui social media cinesi, che indicano un periodo di attesa di 27 settimane per la consegna.

Xiaomi EV SU7
Crediti immagine: Xiaomi

A pochi giorni dal lancio del suo primo veicolo elettrico (EV), il SU7 Max, Xiaomi ha informato i clienti che i tempi di consegna potrebbero arrivare fino a sei mesi. Il ritardo è stato evidenziato da screenshot diffusi sui social media cinesi, che indicano un periodo di attesa di 27 settimane per la consegna. Questa notizia emerge mentre si apprende che i pre-ordini di Xiaomi hanno raggiunto gli 88,898 nelle prime 24 ore di disponibilità.

Xiaomi, uno dei principali produttori di smartphone a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12%, sta facendo il suo ingresso nel mercato degli EV, posizionandosi contro giganti affermati come Tesla e BYD nel contestatissimo scenario del più grande mercato automobilistico mondiale. Il modello base SU7 è offerto al prezzo di 215,900 yuan ($29,872; £23,663), mentre la variante Max a 299,900 yuan, in confronto al prezzo di partenza della Tesla Model 3 di 245,900 yuan in Cina.

L'SU7 vanta un'autonomia di 700km (435 miglia), superando i 567km di autonomia della Tesla Model 3. Per aumentare l'interesse, Xiaomi ha introdotto un'edizione "Founder's Edition" del SU7, accompagnata da regali promozionali come frigoriferi. Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha annunciato piani per una seconda ondata di vendite di questa edizione speciale.

L'azienda intende sfruttare l'integrazione dell'SU7 con l'ecosistema di dispositivi Xiaomi, per attrarre la sua base di clienti esistenti. La produzione di EV Xiaomi è realizzata in collaborazione con una unità del gruppo BAIC, con una capacità produttiva annuale di 200,000 veicoli in uno stabilimento a Pechino.

Tuttavia, il mercato degli EV sta sperimentando un rallentamento della crescita delle vendite a livello globale, portando a strategie di prezzo aggressive tra i concorrenti. Per esempio, Tesla ha ridotto significativamente i suoi prezzi in Cina, rispondendo ai tagli di prezzo di BYD, il principale venditore di EV al mondo. Questo ambiente competitivo è esemplificato dalla notizia, secondo cui, Apple avrebbe cancellato il suo progetto EV e dall'annuncio di BYD di profitti record nonostante la crescita in rallentamento. Nio, un altro produttore di EV, ha aggiustato le sue previsioni di consegna a causa del restringimento della spesa dei consumatori in Cina, che sta influenzando la crescita economica del paese.

Mentre il settore degli EV attende con ansia i dati di consegna di Tesla per il primo trimestre del 2024, le azioni di Tesla hanno già registrato una diminuzione di quasi il 30% nel primo trimestre. In mezzo a queste dinamiche di mercato, Xiaomi rimane impegnata nel suo investimento a lungo termine nello spazio degli EV, con piani di investire $10 miliardi nel prossimo decennio.

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