- L'aereo prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha superato la barriera del suono nel deserto del Mojave in California, diventando il primo aeroplano civile a farlo, durante il suo 12º volo di prova.
- Il volo supersonico arriva otto anni dopo che Boom ha svelato l'XB-1, che è circa un terzo della dimensione dell'aereo di linea da 64 passeggeri che Boom intende costruire, chiamato Overture.
- Il CEO di Boom, Blake Scholl, ha dichiarato che ci sono ancora molti lavori da compiere prima di arrivare a Overture, inclusa la prima accensione del suo motore, prevista per quest'anno, e che compagnie come American Airlines e Japan Airlines hanno già ordinato l'aereo.
- L'aereo XB-1 è atterrato in sicurezza e Boom ha indicato che potrebbe esserci un secondo volo di prova supersonico nelle prossime settimane.
- Scholl ha comparato questo evento al “momento Falcon 1”, quando il primo razzo di SpaceX raggiunse l'orbita nel 2008.
- Questo volo supersonico segna la prima volta che un jet supersonico proviene da un'azienda privata piuttosto che da un governo nazionale, come dimostrato dal Concorde, costruito dai governi britannico e francese.
- Contrariamente a molte altre aziende che si concentrano su applicazioni di difesa, Boom si distingue come una delle poche startup a lavorare sull'aviazione supersonica commerciale.
Come cambierebbero i trasporti con aerei civili supersonici?
Un aereo civile supersonico ridurrebbe drasticamente i tempi di viaggio, permettendo di coprire lunghe distanze in metà o un terzo del tempo rispetto agli aerei attuali. Per esempio, un volo da New York a Londra potrebbe durare meno di 4 ore invece delle attuali 7-8, Roma-New York scenderebbe da 9 a circa 4 ore, Los Angeles-Tokyo da 11-12 a circa 5-6 ore, e Dubai-Sydney da 14 a 6-7 ore.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano: