Salta al contenuto

xAI ha acquisito X per 33 miliardi di dollari

xAI beneficerà così dell'enorme bacino di utenti di X.

In breve:

Elon Musk annuncia la fusione tra la sua azienda xAI, valutata 80 miliardi di dollari, e il social network X, valutato 33 miliardi di dollari, in un'operazione azionaria senza scambio di denaro. Lo scopo è quello di utilizzare l'enorme bacino di utenti di X come risorse per xAI.

Riassunto completo:

  • Elon Musk ha annunciato la fusione della sua società di intelligenza artificiale xAI con il social network X, rispettivamente valutati 80 miliardi e 33 miliardi di dollari, tramite uno scambio azionario senza passaggio diretto di denaro.
  • Lo scopo della fusione è unire competenze avanzate in intelligenza artificiale e l'enorme bacino d'utenza di X, per creare ulteriore valore e sviluppare nuovi prodotti, proprio come testato con il chatbot Grok.
  • Musk ha fondato xAI meno di due anni fa, per competere con importanti aziende del settore tra cui OpenAI, Google e Microsoft, e sta realizzando a Memphis un grande supercomputer chiamato “Colossus”, alimentato a gas naturale, suscitando alcune critiche ambientali.
  • Parallelamente alle sue attività imprenditoriali, Musk sta svolgendo un ruolo chiave nell'amministrazione Trump dopo aver contribuito con circa 300 milioni di dollari alla campagna presidenziale repubblicana del 2024 ed essere diventato responsabile del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE), čhe ha l'obiettivo di ridurre la spesa pubblica e le regolamentazioni.
  • Non è la prima volta che Musk fonde due aziende sotto il suo controllo: nel 2016 Tesla ha acquisito SolarCity per 2,6 miliardi di dollari, operazione che fu contestata ma poi confermata come legittima dalla giustizia.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Elon Musk says xAI has acquired X in deal that values social media site at $33 billion
In a social media post on Friday, Elon Musk said his startup xAI has acquired his social media company X.

Alternativa in italiano:

Elon Musk dichiara che xAI ha acquistato X per 33 miliardi di dollari
Musk ha annunciato l’accordo in un post, affermando che l’operazione valuta xAI 80 miliardi di dollari e X 33 miliardi di dollari.

Commenti

Più recenti