Come in molti hanno capito, Morning Tech sta per ospitare tante novità: quella più imminente è la nostra app nativa, che uscirà anno nuovo (l'app sarà in anteprima per chi si sta iscrivendo alla beta tramite l'invito in fondo al sondaggio). In tanti ci state chiedendo più approfondimento, infatti dalle prossime settimane implementeremo una versione più lunga dei riassunti degli articoli, con una pagina dedicata per ognuno – in futuro implementeremo più editoriali che approfondiscono temi specifici. Piano piano, anno nuovo, implementeremo prima le news in formato audio e poi dei podcast dedicati. Altri progetti riguarderanno il canale YouTube e una maggiore presenza su Instagram e TikTok.
Buon lunedì, xAI di Musk è stata valutata $50 miliardi dopo un round chiuso a 5. Gli USA cercano di ostacolare Google anche sul fronte degli investimenti in IA. Neuralink esce per la prima volta dal paese e vola con il primo esperimento umano in Canada. Questo e altro, buona lettura!
Ps. ricordati di partecipare al sondaggio, è davvero utilissimo per noi.
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
xAI di Elon Musk valutata 50 miliardi di dollari in un nuovo round di finanziamenti
Startup
xAI ha raccolto 5 miliardi di dollari, per una valutazione da 50. Tra gli investitori anche il fondo sovrano del Qatar. xAI intende utilizzare parte del nuovo capitale per acquistare 100.000 chip Nvidia per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale.
~
Articolo originale: wsj.com (eng)
Alternativa in italiano: key4biz.it
Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti cerca di smantellare l'accordo tra Google e Anthropic
Legge
Il Dipartimento di Giustizia ha raccomandato che Google non possa acquisire, investire o collaborare con aziende che influenzano dove i consumatori cercano informazioni, inclusi i prodotti AI basati su query. Google ha risposto che una manovra del genere rallenterebbe gli USA nella competizione mondiale per l'AI.
~
Articolo originale: bloomberg.com (eng)
Alternativa in italiano: tecnoandroid.com
Google ha investito 2 miliardi di dollari in Anthropic l'anno scorso, ottenendo azioni senza diritto di voto e diritti di consultazione su questioni aziendali significative.
Sequel di "Wolfs" cancellato perché il regista "non si fida più" di Apple
Big Tech
Wolfs" doveva essere distribuito ampiamente nei cinema, ma è stato proiettato solo per una settimana in poche sale prima di passare ad Apple TV+. Questa decisione è stata presa tutto a un tratto e senza che il regista Jon Watts fosse consultato. Il regista ha così deciso di restituire i soldi del sequel e di cancellare il progetto.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: macitynet.it
Neuralink ottiene l'approvazione per avviare le sperimentazioni sull'uomo in Canada
Neuroscienze
Le prime prove cliniche di Neuralink fuori dagli Stati Uniti si svolgeranno in Canada. Il Toronto Western Hospital è stato designato come "primo ed esclusivo sito chirurgico".
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Nell'ambito di questo studio, Neuralink impianterà il dispositivo nel cervello dei partecipanti per interpretare la loro attività neuronale e permettere il controllo di computer o smartphone solo con il pensiero, senza cavi o movimenti fisici.
Al momento, Neuralink sta cercando specificamente pazienti che "abbiano capacità limitate o nulle di usare entrambe le mani a causa di lesioni al midollo spinale cervicale o sclerosi laterale amiotrofica (SLA)" per le prove in Canada.
Le Tesla sono coinvolte in più incidenti mortali di qualsiasi altro marchio, secondo uno studio
Big Tech
L''analisi è di iSeeCars ed è basata sui dati della National Highway Traffic Safety Administration. Il rapporto di iSeeCars suggerisce che i tassi elevati di incidenti fatali potrebbero riflettere il comportamento del guidatore più che la progettazione del veicolo.
~
Articolo originale: gizmodo.com (eng)
Alternativa in italiano: lavocedinewyork.com
Il controverso scraper Recall di Microsoft entra finalmente in anteprima pubblica
Startup
Microsoft ha annunciato oggi che una versione riprogettata di Recall è finalmente pronta per il pubblico. Windows Recall è una funzionalità per PC Copilot+ che consente agli utenti di cercare e interagire con contenuti visualizzati in precedenza sul proprio computer. Questa funzione crea una timeline esplorabile delle attività passate, permettendo di descrivere ciò che si ricorda per recuperare il momento esatto in cui è stato visualizzato un determinato contenuto.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it
Link veloci
In lingua inglese.
SpaceX ha appena ottenuto esattamente ciò che voleva dalla FAA per i lanci di Starship
arstechnica.com (eng)
~9,5% degli ingegneri informatici non fa praticamente nulla
threadreaderapp.com (eng)
I modelli di intelligenza artificiale lavorano insieme più velocemente quando parlano la propria lingua
newscientist.com (eng)
Video del giorno
Figure 02 adesso è 400% volte più veloce
Vedi video su x.com
È un robot umanoide tra i top di gamma sul mercato. Qualche mese fa la sua versione precedente (Figure 01) è diventata famosa per la sua interazione con ChatGPT che lo ha reso molto umano, come dimostrato in questo video.
Prodotto del giorno
Bland .ai
Questo Saas AI è in grado di gestire per te milioni di telefonate al giorno.
Link: bland.ai
Foto del giorno dallo spazio
Medusa
La Nebulosa Medusa, conosciuta anche come Abell 21, è una nebulosa planetaria situata nella costellazione dei Gemelli, a circa 1.500 anni luce dalla Terra. Deve il suo nome alla sua forma intricata e contorta, che ricorda i serpenti intrecciati sulla testa del personaggio mitologico Medusa. Questa nebulosa rappresenta una fase finale della vita di una stella simile al Sole, quando la stella espelle i suoi strati esterni di gas nello spazio, lasciando dietro di sé un nucleo stellare caldo che diventa una nana bianca. I brillanti filamenti rossastri sono principalmente composti da idrogeno ionizzato, mentre il gas circostante forma un alone tenue che riflette la luce della stella centrale. La Nebulosa Medusa è una delle più grandi nebulose planetarie conosciute.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.