Salta al contenuto

X vietato in Brasile, Apple e Nvidia investono in OpenAI, "Kill switch" per l'AI in California

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è eSIM.

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Approvata la controversa legge in California che regola l'AI con un "kill switch"

Intelligenza Artificiale
Il disegno di legge richiede ai creatori di modelli di IA di implementare un "interruttore di emergenza" per disattivare i modelli che introducono "minacce nuove per la sicurezza pubblica e la sicurezza", specialmente se agiscono con "limitata supervisione umana". La legge deve ancora essere sottoposta ad un'ultima votazione procedurale prima di arrivare sulla scrivania del governatore Gavin Newsom.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: assodigitale.it

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

X si prepara al divieto in Brasile mentre scade l'ultimatum del giudice

Big Tech
Il Brasile ha imposto a X di eleggere un rappresentante legale locale o rischiare la sospensione. In un recente post di Elon Musk si evince che l'ordine non verrà rispettato e il ban sarà reale. Leggi la backstory tra le curiosità in fondo a questa rassegna.
~
Articolo originale: bbc.com (eng)
Alternativa in italiano: agenzianova.com

AT&T pagherà quasi un milione di dollari dopo l'interruzione del numero di emergenza 911 in quattro stati

Big Tech
L'interruzione ha colpito i servizi in alcune parti dell'Illinois, del Kansas, del Texas e del Wisconsin il 22 agosto 2023 ed è durata 74 minuti, colpendo 400 persone che hanno provato a contattare il numero di emergenza.
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Apple e Nvidia in trattative per unirsi al round di finanziamenti di OpenAI

Business
Apple e Nvidia sarebbero in trattative per investire in OpenAI come parte di un nuovo round di raccolta fondi che potrebbe far valutare il produttore di ChatGPT a oltre 100 miliardi di dollari.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it

Apple licenzia dipendenti che lavorano su Libri e Notizie

Big Tech
Apple taglierà 100 posti di lavoro, tutti nei suoi team di servizi digitali. I dipendenti licenziati avranno 60 giorni per trovare un altro lavoro in azienda prima che questa interrompa del tutto i legami con loro.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net

Yelp fa causa a Google per violazioni dell'antitrust

Big Tech
Yelp, uno dei principali rivali di Google, ha finalmente presentato una propria causa antitrust contro il colosso della ricerca, meno di un mese dopo che un giudice federale ha riconosciuto Google come monopolista illegale. L'accusa è la stessa, accompagnata da una richiesta di risarcimento danni.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: adnkronos.com

Curiosità

  • Cosa è successo tra Elon Musk e il Brasile?
    La controversia, che dura da mesi, è iniziata ad aprile, quando il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes ha ordinato la sospensione di decine di account X per presunta diffusione di disinformazione. Il proprietario di X, Elon Musk, ha minacciato di riattivare gli account e ha descritto il giudice Moraes come un "tiranno" e un "dittatore". Nel frattempo, i conti bancari della società di internet satellitare Starlink di Musk sono stati congelati in Brasile in seguito a un'ordinanza della Corte Suprema del Paese. Leggi una panoramica completa qui.
  • Quanto licenzia Apple?
    Rispetto ad altre grandi aziende tecnologiche, i licenziamenti sono relativamente rari in Apple. Questa è la quarta ondata del 2024, ma i tagli finora (incluso questo) sono stati mirati e di piccola portata, in contrasto con aziende come Intel, Cisco o Microsoft, che hanno recentemente effettuato tagli più drastici, dal 7 al 15 percento della loro forza lavoro.

Dopo aver vinto una causa storica contro gli agenti immobiliari, questa startup mira a sostituirli con una tariffa fissa

techcrunch.com (eng)

Amazon punta a lanciare l'abbonamento Alexa AI (già posticipato in precedenza) a ottobre

washingtonpost.com (eng)

Il bilancio impressionante delle vittime delle bugie scientifiche

vox.com (eng)

Artista del giorno

Gradient Art by Martin Naumann

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Star Factory Messier 17

Una vicina "fabbrica di stelle", conosciuta come Messier 17, si trova a circa 5.500 anni luce nella costellazione del Sagittario, ricca di nebulose. A questa distanza, il campo visivo copre circa 150 anni luce. In questa immagine a colori, i dettagli delle nubi di gas e polvere emergono grazie a tecniche di imaging speciale, con le stelle della Via Lattea sullo sfondo. I venti stellari e la radiazione delle stelle massicce già formate hanno lentamente modellato la nebulosa, creando la sua caratteristica forma cavernosa e ondulata. M17, nota anche come Nebulosa Omega o del Cigno, è una meta molto apprezzata dagli appassionati di astronomia.
~
Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti