Buon giovedì, oggi molte notizie non hanno l'alternativa in italiano. Questo succede perché la nostra selezione è orientata a notizie molto recenti che, nel momento della scelta, potrebbero non avere ancora una copertura in Italia. Alcune non verranno mai coperte perché considerate poco appetibili per il nostro paese ma vorrei ribadire che se le selezioniamo è perché secondo noi hanno una rilevanza sociale, politica, economica o antropologica. Buona lettura!
In evidenza
La storia di oggi è a cura di Amir Ati.
Google vince la causa contro la multa antitrust da 1,7 miliardi di dollari dell’UE
In evidenza
AdSense è un prodotto di Google che ti fornisce una serie di annunci che puoi visualizzare sul tuo sito web e dal quale puoi guadagnarci. La gran parte delle testate e blog italiani sono pieni di banner e pubblicità; ecco, molti di questi provengono proprio da lì.
Nel 2019 l'UE ha multato Google per 1,7 miliardi di dollari perché in quel periodo faceva firmare contratti ai siti web che volevano ospitare AdSense, imponendo che non ci fossero altre aree pubblicitarie di network concorrenti. Per capirsi: se avevi un sito web e volevi metterci sia gli annuci di Google Adsense che di Yahoo, non potevi farlo.
Secondo l'UE questi contratti hanno penalizzato i competitor ma dopo 5 anni di udienze la corte ha deciso che non ci sono abbastanza prove a sostegno dei danni subiti dalle altre piattaforme e ha deciso ieri (mercoledì) di ritirare la multa.
L'estate 2024 è stato tempo di multe per Google:
- 5 agosto: multa da 2,7 miliardi di dollari perché ha favorito il proprio servizio di shopping nei risultati di ricerca, penalizzando gli altri
- 10 settembre: multa da 4,6 miliardi di dollari perché ha imposto agli smartphone Android di avere le sue app preinstallate
Ma ieri, il 18 settembre, si è portata a casa una vittoria. Certo è che l'opinione pubblica adesso vede Google come un monopolista e le azioni ad agosto ne hanno risentito con un -4%.
~
Scritto da Amir Ati
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Meta vince la causa sulla privacy di Apple e sulle rivelazioni di Sandberg
Politica
Meta ha vinto una causa che la accusava di aver aggirato le impostazioni sulla privacy di Apple per raccogliere dati senza consenso. Il caso, che coinvolgeva anche l'ex COO Sheryl Sandberg, è stato respinto da un giudice federale per mancanza di prove sufficienti.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Riprendi il controllo dei tuoi dati
Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:
- Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
- Evitare pubblicità mirate
- Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
- Accedere a contenuti geograficamente limitati
- Prevenire il furto d'identità
- Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico
NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.
Amazon aumenta la retribuzione media dei magazzinieri e li regala iscrizioni a Prime
Big Tech
A partire da questo mese, lo stipendio iniziale medio per i dipendenti in prima linea di Amazon negli Stati Uniti aumenterà a una media di oltre 22 dollari l’ora, rispetto ai circa 20,50 dollari l’ora. Negli USA l'abbonamento Prime costa 139$ l'anno che i dipendenti avranno come benefit aziendale.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Il governo degli Stati Uniti "ha preso il controllo" di una botnet gestita da hacker del governo cinese, afferma il direttore dell'FBI
Cybersecurity
Il gruppo di hacker, soprannominato Flax Typhoon, stava "prendendo di mira infrastrutture critiche negli Stati Uniti e all'estero, da aziende e organizzazioni mediatiche a università e agenzie governative", ha affermato Christopher Wray, direttore FBI, "Ma lavorando in collaborazione con i nostri partner, abbiamo eseguito operazioni autorizzate dal tribunale per prendere il controllo dell'infrastruttura della botnet".
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Perché United ha scelto Starlink di SpaceX per alimentare il suo Wi-Fi gratuito
Tecnologia
United ha iniziato le negoziazioni con Starlink all'inizio dell'anno e prevede di completare l'installazione del nuovo hardware in due notti separate. I primi voli passeggeri con Wi-Fi Starlink partiranno nel 2025.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: startmag.it
La nuova strategia AI di Salesforce riconosce che l'intelligenza artificiale porterà via posti di lavoro
Intelligenza Artificiale
Salesforce utilizzerà l'IA per rimpiazzare il customer support e anche per gestire le vendite senza che serva una supervisione umana.
~
Articolo originale: yahoo.com (eng)
Alternativa in italiano: digital4.biz
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
Una competizione hacker in Cina ha preso di mira una vittima reale?
wired.com (eng)
Recensione iPhone 16 Pro Max: uno sguardo da 1.200 dollari a un futuro più intelligente
techcrunch.com (eng)
Video del giorno
iPhone 16/16 Pro Unboxing: End of an Era!
di Marquees Brownlee
Vedi video su youtube.com (11:20 - eng)
Artista del giorno
Suono e visione: l'animazione 3D di Reggie Perry, Jr
Vedi galleria e video su creativeboom.com
Foto del giorno dallo spazio
Il dragone rosso
La Flying Dragon Nebula (Sharpless 2–114) nel Cigno è una debole nebulosa a emissione che brilla quasi interamente in Hα, con poca emissione in OIII o SII. Questa immagine include 18,5 ore di dati Hα con un telescopio da 2,8 pollici f/6.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.