Le vicende sul Tiktok ban in America continuano, con l'intervallo di tempo che passa da 6 a 9 mesi e che sarà quanto necessario a Tiktok per decidere tra vendere oppure essere bannato negli Stati Uniti. Come molti sanno, il disegno di legge americano è già passato alla Camera e molti in passato hanno espresso dubbi rispetto all'approvazione in Senato; invece questa espansione dell'intervallo di tempo sembra aver convinto tanti senatori e l'idea di una manovra pesante come il "ban or sell" si fa sempre più realistica.
Whatsapp, Threads, Telegram e Signal sono attualmente bannati dall'App store in Cina. Mercedes è diventata la prima venditrice di auto con guida autonoma di livello 3 in America. E altre notizie ancora, buona lettura!
1
Apple Rimuove WhatsApp e Threads dall'App Store Cinese su Ordine di Pechino
Big Tech
Apple ha eliminato le app WhatsApp e Threads dall'App Store cinese su richiesta del governo, citando motivi di sicurezza nazionale. Altre app di messaggistica straniere, come Telegram e Signal, sono state rimosse nello stesso giorno. Nonostante ciò, altre app di Meta e molte altre app occidentali rimangono disponibili. Queste mosse riflettono la politica di censura sempre più stringente della Cina e le difficoltà crescenti per le aziende straniere nel paese. Le app rimangono accessibili a Hong Kong e Macao.
~
Traduzione articolo: morningtech.it (1 min)
Articolo originale: reuters.com (eng)
2
La Camera degli Stati Uniti approva la legge revisionata per vietare TikTok o forzare la vendita
Big Tech
La Camera degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che obbligherebbe ByteDance a vendere TikTok o a vederla vietata nel paese. Il disegno di legge, che estende il periodo per la vendita dell'app a nove mesi, potrebbe portare TikTok a impugnare la decisione in tribunale. Il pacchetto legislativo, che include anche aiuti esteri, mira a garantire una maggiore sicurezza nazionale limitando l'accesso del governo cinese ai dati degli utenti americani e alla diffusione di propaganda.
~
Traduzione articolo: morningtech.it (2 min)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
Mercedes diventa il primo produttore di auto autonome negli Stati Uniti
Tecnologia
Mercedes ha lanciato la vendita di auto autonome di livello 3 negli Stati Uniti, permettendo agli automobilisti di distrarsi mentre il veicolo è in movimento sotto determinate condizioni. Questo rappresenta un passo che supera produttori come Tesla, con veicoli che ancora necessitano di attenzione costante dal conducente. Mercedes progetta anche di sviluppare tecnologia di livello 4 entro il 2030, che offrirà quasi completa autonomia ai conducenti.
~
Traduzione articolo: morningtech.it (2 min)
Articolo originale: fortune.com (eng)
4
Los Angeles utilizza l'IA in un programma pilota per prevedere la situazione dei senza tetto e allocare aiuti
Intelligenza Artificiale
Los Angeles sperimenta un programma basato sull'intelligenza artificiale per prevenire i senza tetto, fornendo aiuti finanziari a persone e famiglie a rischio. Nel 2023, la California ha registrato un incremento significativo dei senza tetto, con oltre 181.000 casi. Il programma AI, che dal 2021 ha aiutato circa 800 soggetti a mantenere una stabilità abitativa, utilizza dati anonimizzati provenienti da vari dipartimenti della contea per fare previsioni. Nonostante le preoccupazioni etiche relative alla sicurezza dei dati, il programma ha ottenuto risultati positivi, evidenziando l'importanza dell'IA nel supporto sociale.
~
Traduzione articolo: morningtech.it (1 min)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
5
Il governo olandese potrebbe abbandonare Facebook per preoccupazioni sulla privacy
Big Tech
Il governo olandese considera di interrompere l'utilizzo di Facebook per la gestione delle comunicazioni ufficiali, a seguito delle raccomandazioni dell'Autorità Olandese per la Protezione dei Dati, che ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei dati personali, specialmente quelli dei minori. Meta contesta le valutazioni dell'Autorità, sostenendo la conformità dei suoi prodotti alle normative locali, mentre persiste una sfiducia tra i regolatori europei e la compagnia.
~
Traduzione articolo: morningtech.it (2 min)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
6
Un IA ha pilotato un F-16 per combattimenti aerei con ottimi risultati
Intelligenza Artificiale
L'Aeronautica Militare USA e la DARPA hanno dimostrato come un'intelligenza artificiale possa pilotare un F-16 modificato nell'ambito di combattimenti aerei, un'innovazione sperimentata sull'X-62A VISTA. Questa tecnologia è stata riconosciuta a livello nazionale come una delle finaliste per il prestigioso Trofeo Collier 2023. Il software AI ha superato vari test, inclusi duelli contro piloti umani, dimostrando potenzialità, nonostante non abbia vinto il premio finale, che è andato al team di OSIRIS-REx della NASA (il team di cattura e ritorno di campioni di asteroidi).
~
Traduzione articolo: morningtech.it (2 min)
Articolo originale: theregister.com (eng)
Artista del giorno
Endless Pool di Jared Pike
Vedi galleria su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
La rosa (foto scattata dalla Sardegna)
Sia che venga chiamato con la sua designazione Arp 273 o con il soprannome, la Rosa, questa coppia di galassie interagenti a circa 300 milioni di anni luce di distanza in Andromeda rappresenta un dolce e delicato bersaglio fotografico. Questa immagine è stata scattata con un telescopio da 11 pollici e 8,4 ore di esposizione con un filtro a banda multipla.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.