Salta al contenuto

Waymo vende robotaxi ai privati, Nuovo chip Huawei, Blackout in Spagna e Portogallo

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì, oggi riprendiamo la saga Deel vs Rippling con nuovi colpi di spada direttamente da Dubai (ci abbiamo scritto un editoriale di recente ma la vicenda è ancora in essere). Waymo, la famosa azienda robotaxi di Alphabet (la casa madre di Google) presto venderà i robotaxi ai privati, così i pendolari potranno lavorare al computer o fare altro mentre vanno da casa in ufficio. Poi abbiamo il nuovo chip AI di Huawei che si unisce a un'armata di aziende cinesi che cercano di raggiungere le performance di Nvidia (ce la faranno?). Come forse avrete già sentito, da lunedì c'è un enorme blackout in Spagna e Portogallo. Questo e tanto altro, buona lettura!

Annuncio: Morning Tech si prende pausa giovedì 1 maggio per festa nazionale ma torna già il giorno dopo, venerdì, e sabato per l'editoriale e le news della settimana. Come sempre, auguriamo un buon riposo anche a voi.

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Waymo potrebbe essere disposta a venderti un'auto a guida autonoma

Business
Il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha dichiarato che in futuro ci sarà la possibilità di acquistare personalmente le auto autonome di Waymo. Anche Tesla offrirà veicoli autonomi personali dal 2026, vendendo il modello Cybercab a circa 30.000 dollari. Attualmente, Waymo ha già una flotta operativa di taxi robotizzati in varie città e Tesla inizierà i test quest'estate.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Motori

Leggi tutto

Huawei sviluppa un nuovo chip AI e punta a competere con Nvidia

Business
Huawei si appresta a testare il suo nuovo processore per l'intelligenza artificiale, chiamato Ascend 910D, che mira a superare i prodotti del gigante statunitense Nvidia. Le prime consegne del nuovo chip potrebbero avvenire già a partire da fine maggio, mentre le spedizioni di massa del modello precedente 910C inizieranno probabilmente già dal prossimo mese. Una mossa strategica in un paese come la Cina dove i chip migliori al mondo Nvidia sono bannati.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Quanto è lontana la Cina dalle performance di Nvidia?

I chip cinesi per l'intelligenza artificiale sono attualmente meno efficienti rispetto a quelli di Nvidia, ma... Leggi tutto

Deel presenta controdenuncia contro Rippling mentre la lotta si intensifica

Legge
Abbiamo scritto un intero editoriale su questa vicenda di spionaggio ancora in corso (trovo assurdo frall'altro che nessuno in Italia ne stia scrivendo) ed abbiamo anche avvisato che avremmo continuato ad assistere a nuovi colpi di scena, come la recente "fuga" dei capi di Deel a Dubai. Oggi invece abbiamo una risposta da Deel — precedentemente irreperibile — che deposita una contro-denuncia per accusare Rippling di appropriazione indebita di fondi destinati a tasse, benefici dei clienti e dei propri dipendenti.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

4chan è stato offline per quasi due settimane dopo l'hackeraggio ma ora è di nuovo attivo

Cybersecurity
4chan è tornato online dopo quasi due settimane di blackout
a causa di un grave attacco informatico. La piattaforma era stata violata sfruttando una versione estremamente obsoleta e vulnerabile del software. L'attacco ha esposto i dati personali degli utenti iscritti e gli indirizzi IP, compromettendo la natura anonima del forum.
~
Fonte: TechSpot
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Cos'è 4chan?

4chan è stato fondato nel 2003 da Christopher Poole, conosciuto online come "moot", con l'obiettivo di creare... Leggi tutto

Blackout di massa provoca caos in Portogallo e Spagna

Cronaca
Lunedì un enorme blackout ha colpito gran parte della Spagna e del Portogallo, interessando oltre 50 milioni di persone. L'interruzione ha causato lo stop di metro, aeroporti, semafori e servizi essenziali; le autorità stimano fino a 10 ore per ripristinare completamente il servizio elettrico, mentre il ritorno alla normalità della rete potrebbe richiedere una settimana.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: CyberSecurity360

Leggi tutto

Meta sotto accusa in Ghana per l'impatto dei contenuti estremi sui moderatori

Legge
In Ghana, Meta affronta azioni legali da parte dei moderatori di contenuti social che sostengono di aver subito danni psicologici gravi (come depressione, ansia e insonnia) a causa del materiale traumatico visionato, tra cui immagini di violenza estrema ed abusi sessuali su minori. Questi moderatori, circa 150 persone, lavorano con salari base mensili di circa 75 euro, insufficienti rispetto al costo della vita nella capitale Accra. Un moderatore ha addirittura tentato il suicidio e sostiene di essere stato licenziato in seguito.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

La destrezza dei robot sembra ancora difficile

construction-physics.com (eng)

Chongqing, la città più grande del mondo – in immagini

theguardian.com (eng)

I lavoratori del settore tech sono come tutti noi: infelici a lavoro

wsj.com (eng)

Perché le grandi aziende tech sono così lente?

seangoedecke.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Mentre le aziende iniziano a circondare Chrome, Google afferma che nessuna di loro può gestire il suo browser come fa lui

xda-developers.com (eng)

xAI Holdings di Elon Musk in trattative per raccogliere 20 miliardi di dollari

cnbc.com (eng)

teslarati.com (eng)

Kanye West joinna Twitch: viene bannato dopo sette minuti

independent.co.uk (eng)

Hugging Face lancia un braccio robotico stampato in 3D a partire da 100 dollari

techcrunch.com (eng)

DoorDash offre di acquistare la rivale britannica Deliveroo per 3,6 miliardi di dollari

theguardian.com (eng)

Video del giorno

Lovable - trailer di presentazione

L'onda del vibe coding non è solo un trend tra developer e wannabe, sta diventando anche la core feature in interi prodotti come Lovable. Per chi non lo sa, il "vibe coding" consiste nello scrivere codice tramite prompt con un AI conversazionale. Lovable è un website generator con il prompt, l'editing live, le feature collaborative, e l'editing diretto del codice. Nella descrizione del video youtube c'è il link al sito.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:20)

Tool del giorno

Una lettera al te del futuro

FutureMe è un sito che esiste da venti anni. Puoi scrivere una lettera al te stesso del futuro e, immettendo il tuo indirizzo di posta, il sistema te la recapiterà tra 6 mesi, un anno, 3, 5, o 10 anni. Nel corso dell'ultimo ventennio sono state inviate 20 milioni di lettere.

Link: futureme.org

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti