Il primo paziente umano Neuralink gioca a scacchi e muove il mouse col pensiero (VIDEO)
Tecnologia
Neuralink, la società di impianti neurali di Elon Musk, ha pubblicato un video che mostra il primo paziente umano, Noland Arbaugh, 29 anni, che utilizza l'impianto cerebrale per controllare un cursore del mouse e giocare a scacchi. Arbaugh, paralizzato sotto le spalle a seguito di un incidente di immersione otto anni fa, descrive l'esperienza con l'impianto come "simile all'uso della Forza nella saga di Star Wars", permettendogli di muovere il cursore semplicemente con il pensiero.
Elon Musk ha definito le capacità dimostrate nel video come "telepatia". Oltre a giocare a scacchi, l'impianto ha permesso ad Arbaugh di giocare al videogioco Civilization VI per otto ore di fila, con il limite di dover attendere che l'impianto si ricaricasse. L'FDA ha autorizzato Neuralink a condurre studi clinici sull'uomo lo scorso anno, e la società ha annunciato la ricerca di soggetti per una sperimentazione iniziale della durata di sei anni.
~
Fonte: theverge.com | Video ufficiale: twitter.com
~
Apple denunciata dal Dipartimento di Giustizia Americano
Big Tech
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato una causa contro Apple, accusandola di pratiche monopolistiche nel settore degli smartphone. Alla causa si sono uniti i procuratori generali di sedici stati. (continua su Morning Tech)
~
Fonte: techcrunch.com | Versione in italiano: morningtech.it
·
GPT-5 potrebbe arrivare questa estate
Intelligenza Artificiale
Secondo un rapporto di Business Insider, si prevede che OpenAI rilascerà GPT-5, una versione migliorata del modello linguistico dietro ChatGPT, nell'estate del 2024. Alcuni clienti aziendali hanno ricevuto dimostrazioni di GPT-5, che è stato descritto come significativamente migliore rispetto al suo predecessore.
GPT-5 dovrebbe essere un modello linguistico multimodale in grado di accettare input testuali o visivi codificati e continuare a predire il token successivo in una sequenza, migliorando le funzioni conversazionali come quelle di ChatGPT. Mentre GPT-4 ha rappresentato un miglioramento significativo rispetto a GPT-3, GPT-4 Turbo, rilasciato a novembre, ha ridotto i costi di inferenza ma ha affrontato critiche per il suo comportamento "pigro" in alcune situazioni. OpenAI sta lavorando a migliorare questi aspetti.
~
Fonte: arstechnica.com
~
Reddit ha finalmente debuttato alla borsa di NY
Big Tech
Reddit ha fatto il suo debutto alla Borsa di New York Mercoledì, scambiando con il ticker "RDDT". Le azioni hanno iniziato a $47, raggiungendo un picco di $57.80, con una capitalizzazione di mercato di circa $10.9 miliardi. Questo evento rappresenta una pietra miliare importante per l'azienda quasi ventennale, in preparazione dal 2021 con l'assunzione del primo CFO. Reddit mira a investire i fondi dell'IPO in nuove aree di crescita, incluso il posizionamento come fornitore di dati per l'industria dei modelli di linguaggio AI. Nonostante Reddit non abbia mai registrato utili e ammetta le incertezze sulla redditività futura, l'offerta pubblica potrebbe segnalare nuove opportunità interessanti. Il successo di Reddit potrebbe, tuttavia, essere influenzato dalla volatilità del mercato e da controversie sulla licenza dei dati per l'AI, con la FTC che indaga su potenziali violazioni della legge sulla protezione dei consumatori.
~
Fonte: cnn.com
~
È stata approvata la prima risoluzione globale sull'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità la prima risoluzione globale sull'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di promuovere la protezione dei dati personali, migliorare le politiche sulla privacy, monitorare attentamente i potenziali rischi dell'IA e salvaguardare i diritti umani. La proposta, inizialmente avanzata dagli Stati Uniti, ha ottenuto il sostegno della Cina e di altri 121 paesi. Nonostante la natura non vincolante dell'accordo, il settore dell'IA ha mostrato ampio sostegno, vedendolo come un passo importante verso l'istituzione di linee guida internazionali per lo sviluppo etico e sostenibile dell'IA.
~
Fonte: arstechnica.com
~
Arabia Saudita è in trattative per firmare un fondo di investimento IA da $40MIL
Intelligenza Artificiale
Il fondo sovrano dell'Arabia Saudita è in trattative con la società americana di venture capital Andreessen Horowitz, e potenzialmente altri, per creare un fondo da $40 miliardi dedicato agli investimenti in intelligenza artificiale, secondo quanto riportato dal The New York Times e successivamente confermato da fonti di CNBC. Questa partnership, tra il Public Investment Fund saudita da $925 miliardi e uno dei più grandi fondi di venture capital di Silicon Valley, è stata discussa per mesi, ma non è ancora stata finalizzata. L'iniziativa fa parte degli sforzi dell'Arabia Saudita di diversificare le proprie entrate economiche, allontanandosi dal petrolio, in linea con l'iniziativa Vision 2030 del principe ereditario Mohammed bin Salman. Il PIF ha già investito miliardi in acquisti di partecipazioni e fondi congiunti con grandi aziende internazionali. Andreessen Horowitz, che gestisce $35 miliardi di attivi, ha nel suo portfolio quasi 100 startup legate all'IA e ha sostenuto aziende di successo come Airbnb, Coinbase, Facebook e Slack. Marc Andreessen, co-fondatore della società, ha sottolineato l'importanza di perseguire attivamente la supremazia globale nell'IA.
~
Fonte: cnbc.com
~
Artista del giorno
Alexis Rockman
Vedi sul sito ufficiale
~
Foto del giorno dallo spazio
The Leo Trio
Il Leo Triplet, un gruppo popolare di galassie, fa la sua comparsa nel cielo serale in questa immagine attorno all'equinozio di marzo e alla primavera dell'emisfero settentrionale. Queste tre magnifiche galassie, situate nella costellazione prominente del Leone, si raccolgono in un unico campo visivo astronomico, offrendo uno spettacolo affascinante facilmente visibile anche attraverso telescopi modesti. Possono essere identificate individualmente come NGC 3628 (a sinistra), M66 (in basso a destra) e M65 (in alto). Tutte e tre sono grandi galassie a spirale che appaiono diverse tra loro a causa dell'inclinazione dei loro dischi galattici rispetto alla nostra linea di vista. NGC 3628, nota anche come la Galassia Hamburger, è visibile di taglio, con bande di polvere che oscurano il suo piano galattico gonfio. I dischi di M66 e M65 sono inclinati in modo da mostrare la loro struttura a spirale. Le interazioni gravitazionali tra le galassie del gruppo hanno lasciato segni evidenti, incluse le code di marea, il disco gonfio e distorto di NGC 3628 e le braccia a spirale allungate di M66. Questa splendida vista della regione copre oltre mezzo milione di anni luce a una distanza stimata del trio di 30 milioni di anni luce, estendendosi per più di 1 grado nel cielo, equivalente a due lune piene.
~
Fonte: nasa.gov
~
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Per ogni articolo tuttavia, mi assicuro di includere nei riassunti tutte le informazioni fornite.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.