Buon martedì, per quattro settimane la Basilica di San Pietro è stata mappata e data in pasto a un algoritmo AI. SpaceX vuole mettere Starlink su Marte ma si chiamerà Marslink. Amazon vuole velocizzare i driver delle consegne dotandoli di smart glasses che li guiderebbero verso l'abitazione. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Vaticano e Microsoft ricreano la Basilica di San Pietro con l'intelligenza artificiale per consentire visite virtuali e monitorare i danni
Intelligenza Artificiale
Oltre che a permettere di visitare la Basilica virtualmente da remoto, il progetto AI serve a gestire i flussi di visitatori e a identificare i problemi di conservazione delle opera. Il progetto ha raccolto 22 petabyte di dati, rivelando danni strutturali e segni di degrado invisibili a occhio nudo.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: quotidiano.net
Amazon sviluppa smart glasses per i conducenti per ridurre i tempi di consegna
Tecnologia
I conducenti utilizzerebbero gli occhiali intelligenti dentro e intorno agli edifici, per ottimizzare l'ultimo tratto del viaggio di un pacco verso la casa del cliente. Gli occhiali fornirebbero una navigazione passo-passo e notificherebbero ostacoli come cancelli o anche cani aggressivi.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
OpenAI starebbe sviluppando nuove strategie per affrontare il rallentamento del miglioramento dell'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
È stato riscontrato che il nuovo modello Orion, sebbene superi gli esistenti di OpenAI, non presenta un miglioramento evidente in confronto al passaggio da GPT-3 a GPT-4. OpenAI ha quindi deciso di creare un team per risolvere questi limiti, spesso dovuti alla poca disponibilità di dati di addestramento. Le nuove strategie includono l'addestramento su dati sintetici prodotti da modelli AI e il miglioramento dei modelli durante il processo post-addestramento.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com
Streamer affronta una causa da $7,5M da parte di Nintendo per presunta pirateria e fuga di notizie di giochi inediti
Legge
Nintendo ha denunciato Jesse Keighin, noto come Every Game Guru, per aver trasmesso giochi piratati prima del loro rilascio ufficiale e per aver indirizzato gli spettatori verso strumenti di pirateria, come emulatori di Switch. Nintendo chiede alla corte un risarcimento di 15.000 dollari per ogni violazione del copyright e di 2.500 dollari per ogni infrazione alle sue disposizioni anti-aggiramento e anti-traffico. L'importo totale potrebbe superare i 7,5 milioni di dollari.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Alcuni titoli sono Mario & Luigi Brothership, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree. Si stima che Keighin abbia fatto streaming di titoli non pubblicati almeno 50 volte negli ultimi due anni.
L'utilizzo mensile di ChatGPT potrebbe ora competere con Google Chrome
Big Tech
ChatGPT ha registrato 3,7 miliardi di visite a livello mondiale, posizionandosi al vertice delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa. Il suo traffico è paragonabile a quello di Google Chrome che conta circa 3,45 miliardi di utenti mensili.
~
Articolo originale: digitaltrends.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
Perplexity: 90,8 milioni di visite in ottobre, con una crescita del 25,5% MoM e del 199,2% YoY.
Google Gemini: 291,6 milioni di visite in ottobre, con una crescita del 6,2% MoM e del 19% YoY grazie a un aggiornamento con nuove caratteristiche IA per Chromebooks.
Claude di Anthropic: 84,1 milioni di visite in ottobre, con una crescita del 25,5% MoM e del 394,9% YoY, grazie al rilascio di un'applicazione desktop.
Copilot di Microsoft: 69,4 milioni di visite in ottobre, con un incremento dell'87,6% MoM.
SpaceX propone alla NASA 'Marslink', una versione di Starlink per il Pianeta Rosso
Spazio
SpaceX sta sviluppando una versione concettuale di Starlink per Marte. Si tratterebbe dell'uso di "satelliti multipli posizionati in orbita marziana per fornire piena visibilità e interoperabilità per risorse stazionarie e orbitali". Il progetto è stato presentato solo in via concettuale a seguito di una chiamata della NASA alle tecnologie più di avanguardia applicabili al pianeta Marte.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Alternativa in italiano: astrospace.it
Link veloci
In lingua inglese.
I touch screen sono finiti. Anche Apple sta riportando in auge i pulsanti.
wsj.com (eng)
Vaccinazione contro l'HPV: come il mondo può eliminare il cancro cervicale
ourworldindata.org (eng)
Sito del giorno
Google AI journey
Una timeline di tutto ciò che ha fatto Google con l'AI negli ultimi venti anni.
Vedi esperienza su ai.google
Foto del giorno dallo spazio
Le code insolite della cometa Tsuchinshan-Atlas
La cometa Tsuchinshan-Atlas (C/2023 A3) è una cometa scoperta il 9 gennaio 2023 dagli osservatori di Purple Mountain in Cina e Atlas alle Hawaii. Questa cometa ha suscitato un grande interesse tra gli astronomi per la sua traiettoria e per la sua notevole luminosità, che potrebbe renderla visibile a occhio nudo mentre si avvicina al Sole. Tsuchinshan-Atlas presenta una lunga coda brillante e una chioma che emette gas e polveri, creando uno spettacolo celeste mozzafiato. Man mano che si avvicina alla sua perielio, il punto più vicino al Sole, gli scienziati stanno monitorando la sua evoluzione per comprendere meglio la composizione e il comportamento delle comete.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.