Salta al contenuto

USA vieta la vendita del software russo Kaspersky ai cittadini americani per motivi di sicurezza nazionale

Crediti immagine: / Flickr

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

US bans sale of Kaspersky software citing security risk from Russia | TechCrunch
U.S. officials imposed the “first of its kind” ban arguing that Kaspersky threatens U.S. national security because of its links to Russia.
60%
del testo originale
8
minuti risparmiati

Riassunto

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato giovedì il divieto di vendita dell'antivirus Kaspersky nel paese e sta chiedendo agli americani che già usano tale software di passare a un fornitore diverso.

Secondo il Bureau of Industry and Security del Dipartimento del Commercio, questo divieto "senza precedenti" è stato imposto perché Kaspersky, essendo un'azienda russa, rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale e la privacy degli utenti americani.

La Segretaria al Commercio Gina Raimondo ha dichiarato: "La Russia ha dimostrato di avere la capacità e l'intento di sfruttare aziende russe come Kaspersky per raccogliere e utilizzare le informazioni personali degli americani."

A partire dal 20 luglio, Kaspersky non potrà più vendere il suo software negli Stati Uniti, ma potrà fornire aggiornamenti fino al 29 settembre. Dopo tale data, gli aggiornamenti non saranno più permessi.

Raimondo ha raccomandato vivamente agli utenti di trovare subito un'alternativa e ha chiarito che il proseguimento dell'uso del software non costituisce una violazione della legge.

Il Dipartimento di Homeland Security e il Dipartimento di Giustizia lavoreranno per notificare gli utenti, creando un sito web informativo.

Un ufficiale del Dipartimento del Commercio ha aggiunto che l'agenzia federale CISA aiuterà le organizzazioni a trovare alternative.

Il divieto è l'ultimo sviluppo in una serie di azioni governative contro Kaspersky, già bandita all'interno delle agenzie federali americane nel 2017. All'inizio di quest'anno è stata riscontrata una perdita dati importante effettuata da hacker russi che hanno sfruttato delle vulnerabilità di Kaspersky.

Attendibilità fonte

TechCrunch è valutato da Media Bias/Fact Check come "Left-Center Biased", indicando una leggera inclinazione liberale nei suoi contenuti. Ha una valutazione alta per quanto riguarda l'accuratezza dei fatti grazie a una corretta citazione delle fonti e un record pulito nei fact-checking, il che ne conferma l'affidabilità.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti