Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: nytimes.com (eng)
Riassunto
Gli Stati Uniti sono ancora indietro rispetto all'Europa sulla regolamentazione dell'AI ma l'intervento dell'antitrust rappresenta un grosso passo avanti.
Il Dipartimento di Giustizia (DOJ) e la Commissione Federale del Commercio (FTC) degli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per collaborare nelle indagini antitrust relative a Microsoft, OpenAI e Nvidia.
La FTC si concentrerà su Microsoft e OpenAI, mentre il Dipartimento di Giustizia indagherà Nvidia. In tutti i casi si indagare la violazioni delle leggi antitrust.
La FTC ha già aperto un'indagine su OpenAI riguardo alla raccolta di dati e sta esaminando gli investimenti e le collaborazioni strategiche tra loro e le startup di AI.
Pare inoltre che Microsoft abbia integrato la tecnologia di OpenAI nei propri prodotti utilizzando accordi strategici per evitare il controllo antitrust diretto.
Nvidia, leader nella produzione di chip per AI, è al centro di preoccupazioni per il suo dominio di mercato. Anche l'indagine del Dipartimento di Giustizia punta a controllare se la concentrazione di dati e potenza di calcolo possa dare un vantaggio ingiusto alle aziende già dominanti.
Attendibilità fonte
Il New York Times è valutato come una fonte con una leggera inclinazione verso sinistra (Left-Center Bias) e una elevata affidabilità nelle sue notizie. In termini di fact-checking, il New York Times mantiene alti standard di accuratezza nelle notizie, anche se alcuni fallimenti nel fact-checking sono stati registrati nelle pagine di opinione, non nelle notizie vere e proprie.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.