Salta al contenuto

UniCredit non compra BPM, Zoom fa un rebranding, Baristi di Starbucks bloccati

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Vi invitiamo a cliccare su "Leggi riassunto": stiamo lavorando su dei riassunti completi degli articoli con dei piccoli tip in mezzo al testo.
Riproponiamo poi il sondaggio anonimo e da fare in due minuti per aiutarci a migliorare Morning Tech.

Buon mercoledì, BPM rifiuta un'acquisizione storica da parte di Unicredit. Zoom rimuove "video" dal suo nome istituzionale e fa un rebranding. I dipendenti di Starbucks stanno segnando le ore su un foglio perché il software di tracciamento orario è stato hackerato. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Banco Bpm, cda respinge offerta Unicredit: "Non riflette nostro potenziale"

Business
Bpm ha rifiutato l'offerta di Unicredit definendola "ostile". L'operazione costringerebbe Banco Bpm a sottostare alla "passivity rule" cioè una regola che dà potere decisionale agli azionisti di Bpm invece che a Bpm stessa.
~
Articolo originale: adnkronos.com (ita)

Qualcomm rinuncia all'acquisizione completa di Intel e considera l'acquisto di alcune divisioni

Business
Qualcomm cambia idea sull'acquisizione di Intel a seguito delle elezioni. Rimane comunque interessata ad acquistarne alcune parti. Questo tentativo rappresenta una delle più grandi acquisizioni tecnologiche degli ultimi tempi.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)

Zoom svela un importante rebranding: abbandona i video e punta tutto sull'intelligenza artificiale

Big Tech
Zoom rimuove la parola "Video" dal suo nome istituzionale e apre le porte ad una nuova vision del brand più incentrata sulla connessione tra esseri umani e sulla centralità dell'IA. Qui il blog post ufficiale.
~
Articolo originale: techradar.com (eng)

Baristi di Starbucks non riescono a visualizzare i loro turni dopo attacco ransomware al fornitore

Cybersecurity
Un attacco ransomware ha colpito un'azienda che fornisce il software per la gestione dei turni dei dipendenti di Starbuck. Attualmente i dipendenti stanno segnando i turni su carta.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)

Trump starebbe valutando l'idea di un responsabile AI alla Casa Bianca

Politica
Il responsabile non sarà Musk ma sia lui che Vivek Ramaswamy avranno voce nella scelta. Alcuni temono che Musk possa favorire le sue aziende, come xAI. Trump sta valutando di unificare in uno il responsabile AI e il responsabile cripto.
~
Articolo originale: pymnts.com (eng)

Oltre 1.000 arresti nell'operazione anticrimine informatico africana

Cybersecurity
Un'operazione enorme condotta tra il 2 settembre e il 31 ottobre da Interpol e Afripol. Si sono coordinati 19 paesi africani portando all'arresto di 1.006 sospetti e lo smantellamento di 134.089 infrastrutture e reti malevoli. Nel riassunto qui in basso, un riepilogo dei casi paese per paese.
~
Articolo originale: bleepingcomputer.com (eng)

In lingua inglese.

Le due fazioni del C++

herecomesthemoon.net (eng)

Valve, Steam e l'intero settore dei giochi per PC sono stati salvati da un singolo stagista

80.lv (eng)

Prodotto del giorno

Dream Machine by Luma Labs

Generatore AI di video e immagini.

Link: lumalabs.ai/dream-machine

Foto del giorno dallo spazio

LDN 935/6

LDN 935/6 è una regione di nebulose oscure situata nella costellazione del Cigno, all'interno del complesso nebulare che include anche la famosa Nebulosa Nord America (NGC 7000) e la Nebulosa Pellicano. Queste nebulose sono caratterizzate da dense nubi di polvere interstellare che bloccano la luce delle stelle e delle nebulose luminose sullo sfondo, creando un contrasto suggestivo e strutture intricate. Le tonalità vivide che si osservano nelle immagini derivano dalla combinazione di emissione di gas ionizzato e assorbimento della luce stellare.

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti