Salta al contenuto

Un possibile modo per generare elettricità utilizzando l'energia di rotazione della Terra

L'esperimento utilizza un cilindro in ferrite orientato a 57°.

In breve:

Un gruppo di fisici statunitensi ha condotto un esperimento con un cilindro speciale posizionato a un angolo di 57°, misurando una tensione di 18 microvolt generata dalla rotazione terrestre. Se questi risultati vengono confermati, potrebbe essere possibile produrre quantità utili di elettricità sfruttando la rotazione terrestre.

Riassunto completo:

  • Un gruppo di fisici statunitensi di Princeton, Jet Propulsion Laboratory e Spectral Sensor Solutions ha proposto un metodo per produrre elettricità sfruttando la rotazione della Terra e il suo campo magnetico.
  • In passato, si riteneva impossibile generare elettricità in questo modo perché la tensione prodotta sarebbe stata cancellata da un riassetto degli elettroni.
  • Gli studiosi hanno costruito un dispositivo formato da un cilindro di ferrite di manganese e zinco, orientandolo in direzione nord-sud con un angolo di 57°, per interagire al meglio con movimento terrestre e campo magnetico.
  • Misurazioni condotte al buio per annullare gli effetti fotoelettrici hanno rilevato 18 microvolt di tensione elettrica generata, non attribuibile ad altre fonti.
  • Gli scienziati sottolineano che il risultato deve essere verificato indipendentemente, ma se confermato, potrebbe permettere in futuro di produrre quantità utili di energia elettrica.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

A possible way to generate electricity using Earth’s rotational energy
A trio of physicists from Princeton University, CIT’s Jet Propulsion Laboratory and Spectral Sensor Solutions, all in the U.S., is proposing the possibility of generating electricity using energy from the rotation of the Earth. In their study, published in the journal Physical Review Research, Christopher Chyba, Kevin Hand and Thomas Chyba tested a theory that electricity could be generated from the Earth’s rotation using a special device that interacts with the Earth’s magnetic field.

Alternativa in italiano:

Creato un dispositivo che ricava energia dalla rotazione terrestre
Un team di Princeton ha creato un dispositivo che genera elettricità dalla rotazione terrestre, ottenendo 17 microvolt.

Commenti

Più recenti