In breve:
Un nuovo farmaco sperimentale, chiamato lepodisiran, ha mostrato di poter ridurre fino al 94% il livello Lipoproteina(a), una pericolosa forma di colesterolo fino ad oggi senza cura, causa di ostruzioni arteriose. Una singola iniezione ha mantenuto livelli bassissimi fino a un anno dopo la somministrazione.
Riassunto completo:
- Un farmaco sperimentale denominato lepodisiran è riuscito a ridurre drasticamente i livelli di Lipoproteina(a), una forma pericolosa di colesterolo finora non trattabile con dieta, esercizio o medicinali tradizionali.
- Circa 64 milioni di adulti negli Stati Uniti hanno livelli elevati di Lipoproteina(a), aumentando notevolmente il rischio di sviluppare attacchi cardiaci, ictus e altri gravi problemi cardiovascolari.
- Lo studio clinico di fase 2, effettuato su 320 persone, ha rivelato che una sola iniezione ha permesso una riduzione del 93,9% dei livelli di Lp(a) dopo sei mesi, con una diminuzione ancora del 88,5% dopo un anno. Chi ha ricevuto una seconda dose dopo sei mesi ha visto una riduzione del 94,8% a un anno dalla prima somministrazione.
- Questo farmaco è considerato una svolta dai cardiologi, dato che finora non esistevano cure efficaci per trattare questa forma di colesterolo.
- La Lipoproteina(a) è particolarmente pericolosa perché aderisce al colesterolo LDL, favorisce infiammazioni e può provocare coaguli sanguigni.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
One dose of experimental drug nearly wipes out stealthy cholesterol in ‘remarkable’ trial
Millions of Americans are born predisposed to high levels of a cholesterol called lipoprotein(a). Doctors are finally figuring out how to treat it.

Alternativa in italiano: non pervenuta