Salta al contenuto

Un incidente con un razzo SpaceX lascia i satelliti Starlink dell'azienda in un'orbita errata

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: npr.org (eng)

50%
del testo originale
4
minuti risparmiati

Riassunto

Un razzo SpaceX ha subito il suo primo fallimento in quasi un decennio, lasciando i satelliti su un'orbita così bassa che sono destinati a cadere e bruciare nell'atmosfera.

Il Falcon 9 era partito dalla California con 20 satelliti Starlink quando il motore dello stadio superiore ha avuto un malfunzionamento pochi minuti dopo il decollo.

SpaceX ha attribuito l'incidente a una perdita di ossigeno liquido. I controllori di volo sono riusciti a contattare metà dei satelliti, tentando di spingerli in un’orbita più alta. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che "la nostra spinta massima disponibile è improbabile che riesca a sollevare i satelliti".

I satelliti rientreranno nell'atmosfera terrestre e bruceranno, senza indicazioni su quando ciò avverrà.

La FAA ha affermato che il problema deve essere risolto prima che i razzi Falcon possano volare nuovamente.

Non è chiaro se l'incidente influenzerà i prossimi voli con equipaggio di SpaceX, incluso quello di un miliardario previsto per il 31 luglio.

Attendibilità fonte

NPR (National Public Radio) è valutato come una fonte con inclinazione verso sinistra moderata (Left-Center Bias) e alta affidabilità da Media Bias/Fact Check. Questo significa che la selezione delle notizie tende leggermente a sinistra, ma le informazioni sono generalmente ben documentate e basate su fonti credibili. NPR è noto per il suo giornalismo accurato e la sua reportistica equilibrata, sebbene alcuni articoli possano utilizzare un linguaggio emotivo. Negli ultimi anni, NPR ha mantenuto un alto livello di credibilità, con pochissimi fallimenti nel fact-checking.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti