Salta al contenuto

Un farmaco sperimentale si propone come una versione in pillola della chirurgia per bypass gastrico

Il farmaco prevede lo stesso tasso di dimagrimento del più celebre GLP-1 ma senza la perdita di massa muscolare.

In breve:

In degli studi preliminari sui ratti, il farmaco ha prodotto una perdita costante dell'1% di peso corporeo a settimana per sei settimane, mantenendo però intatta tutta la massa muscolare. Nei primi test su 9 persone, il farmaco è risultato sicuro e senza effetti collaterali, abbassando la glicemia e aumentando gli ormoni legati alla sazietà.

Riassunto completo:

  • In uno studio con i ratti, il nuovo farmaco ha mostrato una perdita settimanale di peso dell’1% per un periodo di sei settimane, conservando però il 100% della massa muscolare magra, al contrario di altri farmaci già in commercio.
  • Un primo test sull'uomo condotto su nove persone ha dimostrato che la sostanza è sicura e senza effetti collaterali immediati. Analisi del sangue hanno inoltre riscontrato un abbassamento di glucosio e dell'ormone della fame grelina, accompagnato da livelli più alti di leptina, ormone che aiuta a sentirsi sazi.
  • Secondo gli sviluppatori del farmaco, reindirizzare i nutrienti verso sezioni più distali dell'intestino attiva percorsi fisiologici che favoriscono la sazietà e una perdita di peso sana e sostenibile.
  • Gli attuali farmaci di tipo GLP-1, molto popolari per il dimagrimento, portano spesso a una rapida perdita di peso, che però può comportare anche una indesiderata riduzione della massa muscolare. Il nuovo farmaco promette invece dimagrimento senza perdita muscolare.
  • L'esperto indipendente Vladimir Kushnir ha apprezzato i primi risultati, ma sottolinea che sono troppo limitati per trarne conclusioni certe. Anticipa però che, in studi più ampi, potrebbero emergere effetti collaterali digestivi simili a quelli del bypass gastrico, come gonfiore, nausea e dolori addominali.
  • L'obiettivo futuro è utilizzare questo farmaco come alternativa o complemento a quelli basati su GLP-1, per creare una medicina più mirata e personalizzata in base alle esigenze individuali dei pazienti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Experimental drug looks to be gastric bypass surgery in pill form
Daily drug creates temporary coating in small intestine.

Alternativa in italiano:

Il nuovo farmaco per dimagrire che imita l’effetto del bypass gastrico
Un’azienda americana ha sviluppato un trattamento sperimentale che riproduce il risultato dell’intervento senza bisogno di chirurgia, e che potrebbe sostituire l’Ozempic

Commenti

Più recenti