Buon mercoledì, Microsoft affronta una causa da più di un miliardo di sterline perché alza i prezzi di Windows Server nel caso in cui l'utente utilizzi un servizio di cloud diverso dal suo Azure. ChatGPT starebbe valutando di implementare gli ads come fonte di reddito. Google Maps ha iniziato a mostrare implementazioni di Waze nella sua app. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Microsoft affronta una causa da 1 miliardo di sterline nel Regno Unito
Legge
L'accusa riguarda il fatto che Windows Server costa di più se è hostato su servizi concorrenti rispetto ad averlo su Azure, che è di Microsoft. Vengono penalizzati concorrenti come Amazon Web Services, Google Cloud e Alibaba Cloud.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
ChatGPT con annunci? OpenAI esplora un nuovo modello di business per coprire i suoi costi elevati
Startup
OpenAI starebbe valutando anche la strada di implementare annunci pubblicitari. Di recente ha assunto esperti di advertising provenienti da Meta e Google. La CFO Sarah Friar ha chiarito che attualmente non c'è alcun piano attivo di implementazione della pubblicità ma che è in atto un'esplorazione di fonti di reddito future.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Google Maps ora mostra i report sugli incidenti di Waze
Tecnologia
A luglio, Google ha annunciato una maggiore condivisione di dati tra Google Maps e Waze, inclusi chiusure stradali, lavori in corso, autovelox, e presenza di polizia. Recentemente un utente su Reddit ha postato uno screenshot di una segnalazione arrivata da Waze.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
L'AI di World Labs può generare scene 3D interattive a partire da una singola foto
Intelligenza Artificiale
World Labs ha lanciato un sistema AI capace di creare scene 3D interattive a partire da una singola immagine. Le scene sono interattive e modificabili. Le scene sono esplorabili tramite demo direttamente dal loro sito web.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
I robo palloni volanti americani catturano aree delle dimensioni di New York con dettagli sbalorditivi
Tecnologia
Questi palloni autonomi operano a quote che vanno dai 18mila metri ai 26mila metri e pesano solo 5,4 kg. Un singolo robot (chiamato Swift) può coprire un'area grande quanto New York in un solo volo. Tutti i dettagli nel nostro riassunto.
~
Articolo originale: interestingengineering.com (eng)
The Browser Company presenta Dia, il suo nuovo browser AI
Intelligenza Artificiale
The Browser Company, famosi per il browser Arc, ha presentato Dia. Il suo lancio è programmato per inizio 2025; si distingue dagli altri browser per la possibilità di interazione con i contenuti della pagina e per il linguaggio naturale tra utente e macchina.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Link veloci
In lingua inglese.
Cosa significa la potenziale vendita di Google Chrome per il futuro della pubblicità
marketingdive.com (eng)
Top notch imprenditori di New York svelano le loro tattiche di stealth marketing
nypost.com (eng)
CEO dimesso di Intel riceverà un risarcimento fino a 12 milioni di dollari
reuters.com (eng)
Sito del giorno
Jaguar Type 00
Martedì 3 dicembre è stata presentata la nuova Jaguar completamente elettrica con il logo nuovo, che perde l'iconico simbolo del giaguaro.
Link: jaguar.co.uk
Foto del giorno dallo spazio
Piccola Nube di Magellano
La Piccola Nube di Magellano è una galassia nana irregolare situata a circa 200.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Tucano. Fa parte del Gruppo Locale e orbita intorno alla Via Lattea, rappresentando una delle galassie satelliti più vicine alla nostra. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la SMC è un tesoro cosmico ricco di regioni di formazione stellare, ammassi stellari e nebulose luminose, tra cui la famosa Nebulosa della Tarantola.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.