Buon mercoledì, l'Unione Europea cerca di tenere il passo con Stati Uniti e Cina investendo in deep tech. Meta non vuole più rivolgersi a Google e Microsoft per le sue ricerche e ha deciso di sviluppare un proprio motore di ricerca interno. La prima startup di turismo spaziale cinese ha venduto i primi due biglietti da $140,000 durante una diretta live.
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
UE investirà 1,5 miliardi di dollari nel settore deep tech
Politica
L'investimento mira a mantenere la competitività con Stati Uniti e Cina. Il finanziamento proviene dal Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC) e rappresenta un aumento di quasi 200 milioni di euro rispetto al 2024. I politici europei vedono la tecnologia e l'intelligenza artificiale come priorità per stimolare un'economia stagnante.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: corrierecomunicazioni.it
Il deep tech si riferisce a tecnologie avanzate basate su scoperte scientifiche e innovazioni ingegneristiche, con l’obiettivo di risolvere sfide complesse e creare un impatto a lungo termine in settori in crisi. Il deep tech include ambiti come l’intelligenza artificiale avanzata, la biotecnologia, i nuovi materiali, la robotica, il quantum computing e le tecnologie per il clima, che richiedono lunghi tempi di sviluppo e investimenti elevati. Queste innovazioni mirano a trasformare industrie e società, portando soluzioni radicali a problemi globali.
Meta starebbe lavorando ad un suo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
I chatbot di Meta attualmente utilizzano Google e Microsoft Bing per rispondere a domande su notizie e eventi recenti, ma Meta vuole iniziare a far riferimento a un motore proprio. Il web crawler di Meta è stato avvistato in attività online di raccolta dati da circa otto mesi. Sta inoltre lavorando su dati di localizzazione che potrebbero competere con Google Maps.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: startupitalia.eu
La prima iniziativa cinese di turismo spaziale vende i primi due biglietti
Spazio
I due biglietti sono stati venduti tramite una diretta su Taobao ad un prezzo promozionale di ¥1,000,000 ($140,000), rispetto al prezzo futuro previsto di ¥1,500,000 ($210,000) per volo. La diretta streaming ha attirato tre milioni di spettatori, e i biglietti disponibili sono stati venduti rapidamente. I partecipanti voleranno oltre la linea di Kármán, vivendo circa cinque minuti di assenza di gravità. Il primo volo commerciale suborbitale è atteso per il 2027.
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: agi.it
- Iwaya Giken: $180,000 per volo
- Virgin Galactic: $450,000 per volo
- Blue Origin: $200,000 per volo
OpenAI avrebbe in programma di costruire il suo primo chip AI nel 2026
Tecnologia
Secondo Reuters, OpenAI ha abbandonato i piani per creare una rete di fabbriche per la produzione di chip e sta ora collaborando con TSMC e Broadcom per svilupparne uno interno. In precedenza, l'azienda si basava quasi esclusivamente su GPU Nvidia per l'addestramento, ma la scarsità di chip, i ritardi e gli alti costi hanno spinto OpenAI a esplorare alternative.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Elon Musk: 10 miliardi di robot umanoidi entro il 2040 a 20-25 mila dollari l'uno
Tecnologia
Elon Musk, CEO di Tesla e proprietario di X, è apparso virtualmente durante l’evento Future Investment Initiative (FII) a Riyad, Arabia Saudita, il 29 ottobre 2024, dove ha dichiarato che "entro il 2040 ci saranno almeno 10 miliardi di robot umanoidi, con un prezzo compreso tra i 20.000 e i 25.000 dollari".
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: rainews.it
La quota di Sam Altman su Reddit ora vale oltre 1 miliardo di dollari
Business
Le azioni di Reddit sono aumentate del 20% nel trading esteso, con un valore di mercato, dopo l'orario, di 98 dollari per azione. Altman possiedee circa 12,2 milioni di azioni. Reddit è diventata pubblica a marzo con un prezzo di 34 dollari per azione e Altman è tra i principali azionisti dopo Advance Magazine Publishers, Tencent e Fidelity.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Non molti sanno che prima del successo di ChatGPT, Altman era noto come investitore in startup ed ex presidente della famosissima Y Combinator, con investimenti in Airbnb, Uber, Instacart, Stripe e Asana.
Letture interessanti
In lingua inglese.
Abbiamo trovato la fonte della maggior parte dei meteoriti
skyandtelescope.org (eng)
CEO di Airbnb Brian Chesky sul vangelo di Steve Jobs e sul significato reale del "founder mode"
theverge.com (eng)
Video del giorno
Apple - giorno 2 di annunci (Mac Mini)
Vedi video su youtube.com
Artista del giorno
GOTOBAHN: App coreana di vehicle sharing
Vedi galleria su behance.net
Foto del giorno dallo spazio
NGC 602
Questa immagine mostra NGC 602, un giovane ammasso stellare situato nella Piccola Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea a circa 200.000 anni luce da noi. Questa regione, ripresa con il telescopio spaziale James Webb, rivela dettagli incredibili di gas e polveri interstellari, illuminati dalla luce di giovani stelle massicce. Le intense radiazioni di queste stelle modellano le nubi circostanti, creando forme intricate e favorendo la nascita di nuove stelle. Le tonalità rosa e blu dell’immagine sono causate dall’emissione di idrogeno e ossigeno ionizzati, evidenziando l'attività dinamica di questo vivaio stellare.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.