Salta al contenuto

Tutto il TED contro Sam Altman

Centinaia di persone hanno ascoltato talk sui rischi dell'IA per una settimana e poi hanno avuto tra le mani il volto più importante dei nostri tempi. Ecco come è andata.

Buon sabato,
Oggi ho raccontato un'intervista recente di Sam Altman al TED che si è trasformata a tratti in un processo personale, sebbene regalando anche tanti insight interessanti sull'era assurda nella quale stiamo vivendo. Nella lettura ho dato alcuni miei spunti personali e ho riportato gli highlight dell'intervista, linkata all'interno dell'editoriale e facilmente reperibile su YouTube. Buona lettura!

Comunicazione: Lunedì 21 (pasquetta) Morning Tech si prenderà un giorno di riposo e spero anche voi! Ci vediamo Martedì!

Editoriale del sabato

Ispirato alle notizie della settimana.

Tutto il TED contro Sam Altman

Ieri ho pagato qualche soldino in più e mi sono goduto il viaggio Roma-Firenze in business class nella carrozza silenzio. È curioso come in quei casi tendi a innervosirti per qualsiasi essere umano che fa un minimo di rumore — "Siamo nella carrozza silenzio, per dio!" pensi stizzito, eppure non c'era tanto rumore.

Di fronte a me sedeva un business man con un tutore al braccio, deve essersi fatto male forse in motorino andando a lavoro, perché l'età e la stazza non mi suggerivano che giocasse a calcetto o, trattandosi della mano, a basket. Insomma, lui era l'espressione della mia indignazione interiore, cioè come mi sarei comportato se non avessi avuto un minimo di coscienza: guardava male chiunque emettesse una parola o sbattesse troppo forte la valigia per metterla apposto.

Fun story short: ha passato la seconda metà del viaggio al telefono con sua madre. Ma io avevo già abbandonato lo sdegno e già rigettato questo aspetto di me che non conosce la tolleranza; allora mi ero isolato nelle cuffie e preparavo la rassegna di MT, finché non sono incappato nell'intervista di cui voglio parlare oggi.

Un'intervista che mi ha turbato, che mi ha reso un po' antipatico Chris Anderson, ex direttore di Wired USA che ha punzecchiato Sam con domande anche personali e spesso a trabocchetto, ma poi ho fatto come in treno e ho cercato di discernere.

Continua a leggere

Leggi l'editoriale

-40% sul plus,
per sempre

Vedi offerta

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.

Notizie della settimana

Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

OpenAI lancia o3 e o4-mini, modelli AI che analizzano immagini e navigano il web mentre pensano

Intelligenza Artificiale
o3
può integrare immagini nel processo di ragionamento, navigare il web, eseguire codici e generare immagini, ottenendo risultati migliori del 20% rispetto ai modelli precedenti e stabilendo nuovi standard. Anche il modello più piccolo, o4-mini, si distingue per velocità ed efficienza, e ha ottenuto 99,5% nella competizione matematica AIME 2025.
~
Fonte: Venture Beat
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Meta potrebbe essere costretta a cedere Instagram e WhatsApp in mezzo a un processo storico

Politica
Meta è sotto processo negli Stati Uniti con l'accusa di aver creato un monopolio sui social media acquistando Instagram nel 2012 e WhatsApp nel 2014 per eliminare la concorrenza. Se Meta perderà la causa potrebbe essere obbligata a vendere Instagram e WhatsApp, causando cambiamenti radicali nel panorama dei social media e favorendo la nascita di nuove piattaforme concorrenti.
~
Fonte: The Independent
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Google ha creato un nuovo modello di intelligenza artificiale per comunicare con i delfini

Intelligenza Artificiale
I delfini sono considerati tra gli animali più intelligenti della Terra, capaci di cooperare e insegnarsi abilità reciprocamente. Dal 1985 il Wild Dolphin Project (WDP) studia come avviene la comunicazione all'interno di una comunità di delfini maculati dell'Atlantico. Google collabora con il WDP e ha creato un modello IA (DolphinGemma), basato sui modelli Gemma, che ha l'obiettivo finale di comunicare con i delfini.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Google

Leggi tutto

ChatGPT è diventata l'app più scaricata al mondo a marzo

Intelligenza Artificiale
A marzo ChatGPT è diventata l'app più scaricata al mondo, esclusi i giochi, con 46 milioni di download, superando Instagram e TikTok. Rispetto all'anno precedente, i download di ChatGPT sono aumentati del 148%. Instagram si è posizionata seconda mentre TikTok, che in precedenza dominava la classifica, è scesa al terzo posto.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Arena Digitale

Leggi tutto

Fondatore di fintech accusato di frode dopo che l'app di shopping "AI" si è rivelata essere gestita da umani nelle Filippine

Startup
Albert Saniger, fondatore e ex-CEO dell'app di shopping Nate, è stato accusato di aver truffato gli investitori dichiarando falsamente che l'app utilizzava intelligenza artificiale quando, in realtà, gli acquisti erano gestiti manualmente da centinaia di operatori nelle Filippine. Nate aveva un tasso di automazione dello 0% e ha esaurito tutti i fondi nel 2023 vendendo poi la società.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: HTML

Leggi tutto

man standing inside airport looking at LED flight schedule bulletin board

Il face scan in aeroporto potrebbe sostituire le carte d'imbarco e il check-in entro il 2028

Tecnologia
L'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) sta pianificando una grande rivoluzione digitale nel trasporto aereo entro tre anni, eliminando check-in e carte d'imbarco. I passeggeri useranno un "journey pass" sul telefono, aggiornabile automaticamente e integrato con le informazioni del passaporto, consentendo di passare i controlli aeroportuali tramite riconoscimento facciale.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Un bot sofisticato utilizza OpenAI per eludere i filtri, inondando oltre 80.000 siti web di spam

Cybersecurity
Una sofisticata campagna spam chiamata AkiraBot ha colpito oltre 80.000 siti web in soli quattro mesi, usando sistemi di intelligenza artificiale avanzati e riuscendo a superare filtri anti-spam e sistemi CAPTCHA. OpenAI, fornitore della tecnologia sfruttata, è intervenuta disattivando l'accesso del bot.
~
Fonte: TechSpot
Alternativa in italiano: Tech Princess

Leggi tutto

Google utilizza l'IA per sospendere oltre 39 milioni di account pubblicitari sospettati di frode

Intelligenza Artificiale
Nel 2024, Google ha sospeso 39,2 milioni di account pubblicitari per frodi, oltre il triplo dell'anno precedente, rimuovendo 1,8 miliardi di annunci solo negli Stati Uniti e 247,4 milioni in India. In totale, ha bloccato oltre 5,1 miliardi di annunci a livello globale, utilizzando modelli di intelligenza artificiale per individuare le violazioni prima ancora che apparissero online.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Arena Digitale

Leggi tutto

Letture interessanti

Della settimana, in lingua inglese.

Come viene prodotto un telefono "Made in USA" da 2.000 dollari

404media.co (eng)

La classifica AI 50 di Forbes visualizzata a grafico

sequoiacap.com (eng)

o3 è uscito ed è assolutamente fantastico

threadreaderapp.com (eng)

L'era post-sviluppo

joshwcomeau.com (eng)

Notizie veloci

Della settimana, in lingua inglese.

Google licenzia centinaia di persone all'interno della divisione Platform and Devices

engadget.com (eng)

OpenAI eliminerà presto GPT-4 da ChatGPT

techcrunch.com (eng)

Svelate le risoluzioni dell'iPhone pieghevole con la fotocamera "sotto lo schermo"

macrumors.com (eng)

Nvidia produrrà supercomputer AI in Texas come parte di un piano da 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti

cnbc.com (eng)

Google lancia il suo generatore video AI per gli abbonati a Gemini Advanced

theverge.com (eng)

4chan è attualmente inattivo dopo un apparente attacco hacker

theverge.com (eng)

La NATO acquisisce il sistema militare di intelligenza artificiale da Palantir

ft.com (eng)

È stato filmato per la prima volta un calamaro colossale nel suo habitat naturale

mashable.com (eng)

I domini locali di Google passano a google .com in tutto il mondo

9to5google.com (eng)

Google sta disattivando l'Assistant sugli smartwatch Fitbit

9to5google.com (eng)

Shein e Temu aumenteranno i prezzi per gli acquirenti statunitensi in risposta ai dazi

techcrunch.com (eng)

OpenAI in trattative per pagare circa 3 miliardi di dollari per acquisire la startup di programmazione AI Windsurf (ex Codeium)

cnbc.com (eng)

American Airlines inizierà presto a fornire Wi-Fi gratuito per tutti

9to5mac.com (eng)

Video della settimana

Sam Altman al TED

Questa intervista al TED mi ha a tratti turbato, Chris Anderson ha stuzzicato Sam Altman dall'inizio con domande provocatorie e spesso personali. Morning Tech rimane neutrale quindi lascio a voi il giudizio. Al di là di questo, i temi toccati sono interessanti: il futuro del lavoro, la creatività, i diritti di autore, l'AGI, l'IA agentica, la sicurezza, ecc.

Vedi video su youtube.com (eng - 47:29)

Tool della settimana

Infographics - da testo a infografica

Questo tool genera infografiche a partire da un prompt di testo. Puoi incollare ad esempio parti di un documento o di una presentazione e il sistema ti proporrà tante varianti di infografica sulle quali potrai effettuare nuove modifiche.

Link: infographics.so

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti