In evidenza
La storia di oggi è a cura di Amir Ati.
Sono arrivate le prime recensioni su SearchGPT e sono un po' contrastanti
In evidenza
Se vai sulla pagina di SearchGPT trovi una bellissima presentazione con un bottone "Waitlist closed". In pochissimi infatti hanno avuto accesso a quella lista, da quando è stato annunciato il progetto a Luglio 2024.
Il Washington Post è stato uno dei tester fortunati e il responso è: "non è ancora pronto a sfidare il dominio di Google". In generale gli utenti affermano che le informazioni sono a volte imprecise o addirittura allucinate, e che ChatGPT rimane superiore.
L'opinione generale è che SearchGPT superi sicuramente Google Overviews (quello che è andato virale perché suggeriva di mettere la colla per rendere il formaggio sulla pizza più amalgamato, prendendo erroneamente contenuti umoristici da Reddit). Ma pare che ancora il primo posto–secondo l'opinione pubblica–lo detenga Perplexity AI.
Dopo più di venti anni di Google, stiamo assistendo a una gara a chi si aggiudicherà il monopolio in una nuova era della ricerca online.
~
Scritto da Amir Ati
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Stati Uniti, Gran Bretagna e UE firmeranno il primo trattato internazionale sull'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
La Convenzione prevede un approccio comune per garantire che i sistemi di IA siano compatibili con i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto, consentendo al contempo innovazione e fiducia da parte dei cittadini.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: today.it
Riprendi il controllo dei tuoi dati
Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:
- Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
- Evitare pubblicità mirate
- Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
- Accedere a contenuti geograficamente limitati
- Prevenire il furto d'identità
- Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico
NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 71%, 3 mesi extra in regalo e un buono di 6 mesi da dare a un amico.
La promozione è valida solo fino all'11 settembre.
Tesla rilascia "Actually Smart Summon" solo per USA (VIDEO)
Tecnologia
La funzione Smart Summon permette ora una visione live delle quattro telecamere in tempo reale dall'app. Inoltre, il veicolo potrà raggiungerti ovunque sei in maniera intelligente, rispetto alla versione "Dumb Summon" che ti raggiunge solo procedendo in linea retta.
~
Articolo originale: notateslaapp.com (eng)
Alternativa in italiano: hdmotori.it
L'esodo degli inserzionisti da X accelera con il 26% che "pianifica di tagliare la spesa"
Business
I risultati provengono da una ricerca basata su interviste con 18.000 consumatori e 1.000 senior marketer in tutto il mondo. I motivi sono relativi al contenuto della piattaforma e alla fiducia nelle informazioni diffuse.
~
Articolo originale: theguardian.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
Bluetooth 6.0 arriva con nuove funzionalità e maggiore efficienza per la connettività wireless
Tecnologia
Questa nuova versione introduce funzionalità avanzate, con il fiore all'occhiello rappresentato dal Bluetooth Channel Sounding, in grado di portare una vera consapevolezza sulla distanza e migliorando l'esperienza utente in soluzioni come "Find My" grazie alla precisione al centimetro.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
OpenAI raggiunge più di 1 milione di utenti aziendali paganti
Startup
Giovedì OpenAI ha dichiarato di avere più di 1 milione di utenti paganti per i suoi prodotti aziendali, ChatGPT Enterprise, Team ed Edu. La cifra è in netto aumento rispetto ai 600.000 utenti registrati ad aprile.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: investing.com
Curiosità
- I danni di Musk a X
I ricavi pubblicitari diretti a X sono in caduta libera da quando Musk ha acquistato il sito, allora noto come Twitter, per 44 miliardi di dollari nell'ottobre 2022, sostenendo che non aveva sfruttato il suo potenziale come piattaforma per la "libertà di parola". Nel 2022, i ricavi globali di X sono scesi a 4,14 miliardi di dollari. Da quando Musk ha rilevato la piattaforma social alla fine di quell'anno, si sono più che dimezzati, con una previsione di ricavi annuali in calo a 1,9 miliardi di dollari entro la fine di quest'anno, con ricavi previsti nel Regno Unito di soli 160 milioni di dollari. - Da Bluetooth 5 a Bluetooth 6
Le specifiche Bluetooth 5 sono state rilasciate nel 2016, introducendo funzionalità progettate principalmente per i dispositivi Internet of Things emergenti. Aggiornamenti successivi sono stati pubblicati nel 2019, 2021 e 2023. Ora è giunto il momento per una versione completamente nuova di questo standard di connessione wireless onnipresente: la versione 6.0.
Link veloci
I momenti di tensione tra Nasa e Boeing per il rientro di Starliner da solo
inverse.com (eng)
L'alba di una nuova era per le startup (TL;DR - 26min)
Articolo molto interessante se fai startup o sei appassionato.
giansegato.com (eng)
Artista del giorno
Illustrazioni di Yun Yao
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
NGC 247 and Friends
NGC 247 è una galassia a spirale, più piccola della nostra Via Lattea, con un'estensione di circa 70.000 anni luce. Si trova a una distanza di soli 11 milioni di anni luce, quindi relativamente vicina. Vista dalla nostra prospettiva, appare quasi di taglio e domina il campo visivo telescopico rivolto verso la costellazione meridionale della Balena. Il grande vuoto su un lato del disco della galassia ha ispirato il suo nome popolare, la galassia dell'Occhio dell'Ago. In questo nitido ritratto galattico si possono osservare molte galassie di fondo, tra cui una sorprendente sequenza di quattro galassie, situate appena sotto e a sinistra di NGC 247, nota come la Catena di Burbidge. Le galassie della Catena di Burbidge si trovano a circa 300 milioni di anni luce di distanza. NGC 247 fa parte del Gruppo dello Scultore, insieme alla brillante galassia a spirale NGC 253.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.