Salta al contenuto

TikTok è di nuovo sugli store negli Stati Uniti

È riapparsa in entrambi gli store, insieme a CapCut e Lemon8.

In breve

Era stata bannata il 19 gennaio, ma con l'insediamento di Trump (il 20 gennaio) è stata firmata una proroga di 75 giorni. Qualche giorno fa il procuratore generale degli Stati Uniti ha inviato una lettera a Apple chiarendo che il divieto non sarebbe stato applicato immediatamente. L'app è riapparsa sugli store di Google e Apple, insieme a CapCut e Lemon8.

Riassunto completo

  • Apple e Google hanno ripristinato TikTok nei loro app store negli Stati Uniti, quasi un mese dopo averlo rimosso in seguito a una legge sulla sicurezza nazionale che l'aveva vietato.
  • Gli app store hanno ristabilito l'applicazione dopo che il procuratore generale degli Stati Uniti, Pam Bondi, ha inviato una lettera a Apple specificando che il divieto non sarebbe stato immediatamente applicato.
  • Anche altre app della società madre di TikTok, ByteDance, come il video editor CapCut e l'app di social media Lemon8, sono state restaurate negli store.
  • L'ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva approvato una legge che obbligava ByteDance a vendere le operazioni statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio 2025 o essere bandito dal paese, con sanzioni severe per gli operatori di app store non conformi.
  • Il presidente attuale, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo per ritardare il divieto, concedendo a ByteDance una proroga di 75 giorni per trovare un acquirente per le sue operazioni statunitensi.
  • Durante la proroga, TikTok ha ripreso il servizio nel paese, ma Apple e Google hanno lasciato l'app fuori dai loro store statunitensi a causa della confusione sulle sanzioni, e gli utenti che non avevano disinstallato l'app erano ancora in grado di usarla.
  • Trump ha suggerito che gli Stati Uniti potrebbero possedere una quota del 50% di TikTok attraverso una joint venture con altre aziende tecnologiche come alternativa al divieto, con Oracle e Microsoft interessate all'acquisizione.
  • I social network rivali hanno cercato di sfruttare l'incertezza attorno a TikTok, con X e Bluesky che hanno lanciato feed di video verticali e Meta che ha annunciato un'app di editing video in competizione con CapCut.
  • TikTok è stata la seconda app più scaricata negli Stati Uniti l'anno scorso, con 52 milioni di download, secondo la società di analisi Sensor Tower.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

TikTok is back on US app stores | TechCrunch
Apple and Google on Thursday evening restored TikTok to their respective app stores in the U.S., nearly a month after they removed the short video app

Alternativa in italiano:

Negli Stati Uniti l’app di TikTok è tornata disponibile sugli store di Apple e Google - Il Post

Commenti

Più recenti