Salta al contenuto

TikTok denuncia USA, Morto l'inventore della DRAM, Smascherato famoso hacker russo

TikTok, come annunciato, denuncia gli USA per violazione del primo emendamento. È morto un pioniere della memoria informatica. È stata svelata l'identità di uno degli hacker più potenti del pianeta.

Indice:

  1. TikTok denuncia gli Stati Uniti per il ban
  2. Robert Dennard, inventore della DRAM e pioniere della scalabilità dei semiconduttori, muore a 91 anni
  3. Smascherato "LockBit kingpin" dopo un inseguimento di due mesi (ma ancora non è stato preso)
  4. UE richiede informazioni da X sulle policy di moderazione contenuti per la prima volta dopo le nuove leggi
  5. La pubblicità su Amazon Prime sta per diventare molto invadente
  6. Tutto ciò che è stato annunciato all'evento di Apple "Let Loose" per iPad

1

TikTok denuncia gli Stati Uniti per il ban

Big Tech
TikTok ha presentato una causa federale contro una legge che obbliga ByteDance a vendere o affrontare un divieto di TikTok negli Stati Uniti entro il 19 gennaio 2025, sostenendo che la legge viola i suoi diritti del Primo Emendamento e rappresenta un esproprio illegale di proprietà privata. I sostenitori della legge la vedono come una misura preventiva per proteggere la sicurezza nazionale, mentre TikTok, che continua a operare normalmente rassicurando gli inserzionisti, afferma di aver implementato misure per proteggere i dati degli utenti. La legge attuale è diversa dalle restrizioni dell'era Trump perché è stata approvata dal Congresso.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: wsj.com (eng)

2

Robert Dennard, inventore della DRAM e pioniere della scalabilità dei semiconduttori, muore a 91 anni

Tecnologia
Robert H. Dennard, ricercatore IBM noto come "Bob", è morto il 23 aprile a 91 anni. Inventore della memoria dinamica ad accesso casuale (DRAM), ha ottenuto un dottorato in ingegneria elettrica presso il Carnegie Institute of Technology nel 1958, avviando poi una carriera pionieristica presso IBM. Negli anni '60 brevettò la DRAM, rivoluzionando la memoria con un design più compatto ed efficiente. È anche noto per la sua teoria sulla scalabilità, "Dennard Scaling," che ha guidato la miniaturizzazione dei transistor e i progressi nella densità dei chip, influenzando profondamente l'innovazione dei semiconduttori fino ai limiti fisici della miniaturizzazione.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: techspot.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Smascherato "LockBit kingpin" dopo un inseguimento di due mesi (ma ancora non è stato preso)

Cybersecurity
La polizia ha identificato Dmitry Yuryevich Khoroshev, alias LockBitSupp, come il leader del gruppo ransomware LockBit, inserendolo nelle liste delle sanzioni occidentali. L'operazione di polizia Cronos, di portata internazionale, ha smascherato Khoroshev, che è stato sanzionato da Regno Unito, Stati Uniti e Australia e accusato penalmente negli Stati Uniti come "amministratore, creatore e sviluppatore del ransomware". Il ransomware LockBit ha causato oltre 100 milioni di dollari in riscatti e gli Stati Uniti offrono una ricompensa di 10 milioni per informazioni che portino all'arresto di Khoroshev o dei suoi affiliati. L'Operazione ha portato anche al sequestro del blog di LockBit e la sua attività è stata notevolmente ridotta, con un calo del 73% degli attacchi mensili nel Regno Unito. Le autorità continuano a indagare, con arresti già effettuati e un chiaro messaggio: "Non potete nascondervi. Affronterete la giustizia."
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: theregister.com (eng)

4

Crediti immagine: BoliviaInteligente / Unsplash

UE richiede informazioni da X sulle policy di moderazione contenuti per la prima volta dopo le nuove leggi

Big Tech
L'Unione Europea ha avviato la sua prima indagine significativa sulla piattaforma social X in base alle nuove norme del Digital Services Act (DSA). L'inchiesta della Commissione Europea riguarda i tagli alle risorse di moderazione dei contenuti e quindi le potenziali violazioni del DSA, con particolare attenzione al rapporto sulla trasparenza fatto da X a marzo 2024. La piattaforma ha ridotto il suo team di moderatori di contenuti del 20% rispetto ai dati di ottobre 2023, diminuendo la copertura linguistica nell'UE da 11 lingue a 7. X deve fornire dettagli sulle risorse di moderazione dei contenuti e sulle misure legate all'IA generativa entro il 17 maggio 2024, oltre a rispondere alle domande della Commissione entro il 27 maggio 2024.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

5

Crediti immagine: Thibault Penin / Unsplash

La pubblicità su Amazon Prime sta per diventare molto invadente

Big Tech
Amazon introdurrà tre nuovi formati pubblicitari su Prime Video entro la fine dell'anno per incentivare gli abbonati ad acquistare prodotti mentre guardano contenuti. I caroselli acquistabili mostreranno una "linea scorrevole" di prodotti durante le pause pubblicitarie, consentendo agli spettatori di esplorare gli articoli senza interrompere lo streaming. Le pubblicità interattive di trivia brand offriranno crediti per lo shopping su Amazon durante show televisivi, film ed eventi sportivi, mentre le pubblicità in pausa appariranno come overlay trasparenti quando lo spettatore mette in pausa un video, permettendo di aggiungere i prodotti direttamente al carrello.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)

6

Tutto ciò che è stato annunciato all'evento di Apple "Let Loose" per iPad

Big Tech
L'evento Let Loose ha visto Apple concentrare la sua attenzione sulla linea di iPad, introducendo il primo dispositivo alimentato dal chip M4 nell'iPad Pro. L'iPad Pro offre prestazioni del 50% più veloci rispetto al modello precedente con M2 e integra la nuova tecnologia Tandem OLED, che offre luminosità fino a 1600 nit (HDR). Disponibile nei modelli da 11 e 13 pollici, parte rispettivamente da $999 e $1.299. Il nuovo chipset M4 include una CPU con 4 core ad alte prestazioni, 6 core ad alta efficienza e una GPU a 10 core, offrendo funzionalità avanzate di IA come sottotitoli in tempo reale e notazione musicale automatica. L'aggiornato iPad Air ora dispone del chipset M2, una fotocamera frontale sul bordo orizzontale e una variante più grande da 13 pollici, con prezzi a partire da $599. La nuova Apple Pencil Pro introduce il feedback aptico, gesti di compressione e supporto per Find My a $129. La Magic Keyboard, esclusiva per l'iPad Pro, è ora in alluminio con un trackpad più grande e una fila di tasti funzione, con prezzi a partire da $300.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: engadget.com (eng)

Artista del giorno

Jer Dee

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

The Milky Way over Kotli

La Via Lattea e, a destra, il complesso di nubi Rho Ophiuchi offrono uno sfondo straordinario a questo paesaggio, fotografato nella città di Kotli, nell'Himachal Pradesh, nel nord dell'India. Il fotografo ha utilizzato una Nikon D5600 e un obiettivo da 35 mm a f/3.2, scattando 25 fotogrammi del cielo di 120 secondi ciascuno a ISO 1600. Il primo piano è stato catturato durante l'ora blu con tre fotogrammi da 8 secondi a f/10 e ISO 400.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti