Salta al contenuto

TikTok conferma di aver offerto al governo degli Stati Uniti un 'kill switch' che è stato rifiutato

Photo by Solen Feyissa / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

TikTok confirms it offered US government a ‘kill switch’
The platform made the disclosure as part of its legal challenge against a law forcing its sale in the US.
65%
del testo originale
6
minuti risparmiati

Riassunto

Nel 2022 TikTok ha offerto al governo degli Stati Uniti il potere di chiudere la piattaforma a piacimento, di fronte al riscontro di minacce per la sicurezza nazionale.

L'offerta del "kill switch" è stata divulgata mentre iniziava la battaglia legale contro la legge che proibisce l'app in America a meno che la società madre cinese ByteDance non la venda.

La legge nasce dalla preoccupazione che TikTok possa condividere i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese, affermazioni sempre negate da TikTok e ByteDance. TikTok e ByteDance stanno chiedendo ai tribunali di abrogare la legislazione, definendola una "deviazione radicale dalla tradizione di questo paese di promuovere un Internet aperto" e un precedente pericoloso.

TikTok ha proposto un "National Security Agreement" per permettere al governo di sospendere l'app se non avesse rispettato determinate regole. Tuttavia, il governo ha cessato le negoziazioni dopo la proposta di nuove norme e non ha risposto agli inviti di TikTok per ulteriori incontri.

La Corte d'Appello degli Stati Uniti ascolterà gli argomenti a settembre. La legge, firmata dal presidente Joe Biden, concede a ByteDance fino a gennaio per cedere gli asset statunitensi di TikTok o affrontare un divieto.

Un funzionario del governo ha dichiarato che la soluzione proposta da TikTok era insufficiente per mitigare i rischi per la sicurezza nazionale e che la cessione della proprietà estera rimane necessaria.

Attendibilità fonte

La BBC è valutata come una fonte con inclinazione verso sinistra moderata (Left-Center Bias) e alta affidabilità secondo Media Bias/Fact Check. La copertura del sito tende a favorire leggermente punti di vista liberali, ma le informazioni sono generalmente ben documentate e basate su fonti affidabili. La BBC è finanziata attraverso canoni di licenza sui ricevitori di trasmissioni nel Regno Unito, il che le consente di essere libera da pubblicità e influenze politiche dirette. Negli ultimi cinque anni, la BBC ha avuto pochissimi fallimenti nel fact-checking e ha corretto adeguatamente eventuali errori.

Nonostante le critiche da entrambe le parti dello spettro politico, che la accusano di essere troppo liberale o troppo conservatrice a seconda del tema trattato, la BBC cerca di mantenere un equilibrio editoriale, sebbene con una leggera propensione verso sinistra nelle sue selezioni di notizie e nel tono delle storie.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti