Salta al contenuto

TikTok avvia i test delle "footnotes", una nuova funzione simile alle Community Notes di X e Meta

Gli utenti possono aggiungere informazioni utili e contestualizzare meglio i video in autonomia.

In breve:

TikTok sta sperimentando negli Stati Uniti una nuova funzione chiamata "Footnotes", che permette agli utenti di aggiungere informazioni utili e contestualizzare meglio i video, riducendo così il rischio di disinformazione. Gli utenti interessati, per diventare contributori, devono avere almeno 18 anni, essere iscritti alla piattaforma da almeno sei mesi e non aver recentemente infranto le regole della community.

Riassunto completo:

  • TikTok sta testando una nuova funzione denominata "Footnotes", simile alle note della community già presenti su altre piattaforme come X e Facebook.
  • Footnotes permette agli utenti di aggiungere al video informazioni extra e più contesto, aiutando a comprendere meglio il contenuto e a ridurne la disinformazione.
  • Le note diventano visibili a tutta la community solo quando vengono giudicate utili da utenti con opinioni diverse, creando così consenso e credibilità attorno ai contenuti condivisi.
  • Questa funzione si aggiunge ad altre modalità di verifica come etichette informative e la collaborazione di TikTok con oltre 20 organizzazioni accreditate di fact-checking che operano in più di 60 lingue e 130 mercati nel mondo.
  • La nuova opzione arriva dopo molte critiche rivolte alla piattaforma per aver favorito la diffusione di contenuti fuorvianti riguardo temi importanti come salute ed elezioni.
  • Gli utenti negli Stati Uniti già da ora possono candidarsi come contributori Footnotes rispettando queste condizioni: avere minimo 18 anni, possedere un account attivo da almeno 6 mesi e non avere violato recentemente le linee guida della piattaforma.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

TikTok begins testing Footnotes, a new Community Notes-like feature | TechCrunch
TikTok is testing a new “Footnotes” feature that works similarly to Community Notes on X. The social network announced on Wednesday that Footnotes will

Alternativa in italiano:

Anche TikTok avrà le sue Community Notes | Facta
Il social cinese ha annunciato il lancio delle “Footnotes” negli Stati Uniti

Commenti

Più recenti