Il seguente è un testo che riassume i principali punti contenuti all'interno di un articolo di: forbes.com (link).
I punti sono stati generati inizialmente tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano. L'obiettivo è quello di dare una panoramica più chiara anche ai lettori che non conoscono bene la lingua inglese o che vogliono una lettura svelta.
Articolo originale: https://www.forbes.com/sites/siladityaray/2024/04/29/tesla-and-baidu-reportedly-agree-to-map-deal-as-elon-musk-seeks-self-driving-approval-in-china/
Concetti chiave
- Chi è Baidu: Baidu è un gigante della tecnologia cinese, spesso paragonato a Google per il suo ruolo predominante nel campo dei servizi internet e dell'IA in Cina. Fondato nel 2000 da Robin Li e Eric Xu, Baidu è soprattutto noto per il suo motore di ricerca, che è il più utilizzato in Cina. Oltre alla ricerca su internet, Baidu offre servizi in varie altre aree tecnologiche, come l'intelligenza artificiale, il cloud computing, e la tecnologia per veicoli autonomi.
- Accordo con Baidu: Tesla ha stipulato un accordo con Baidu per utilizzare la sua tecnologia di mappatura e navigazione, essenziale per il funzionamento della funzione di assistenza alla guida di Tesla, denominata "Full-Self Driving". Questa collaborazione permetterà specificamente a Tesla di utilizzare la licenza di mappatura di Baidu, necessaria per lanciare funzionalità di guida autonoma sulle strade pubbliche in Cina.
- Requisiti per le aziende straniere in Cina: Per operare tecnologie di guida autonoma o assistita in Cina, le aziende straniere devono collaborare con società locali per accedere alle licenze necessarie. Questa partnership con Baidu abilita Tesla a raccogliere dati su traffico, segnaletica stradale e percorsi.
- Tesla è conforme alla legge cinese: I veicoli Tesla hanno soddisfatto lo standard di sicurezza e privacy dei dati in Cina, attenendosi alle normative locali relative alla raccolta e alla gestione di "informazioni personali sensibili".
- Visita di Elon Musk in Cina: Durante il suo viaggio in Cina, Elon Musk ha incontrato diversi funzionari di alto rango. Ha espresso di essere "onorato di incontrare" il Premier cinese Li Qiang, sottolineando l'importanza di queste discussioni per le strategie aziendali di Tesla in Cina.
- Approvazione per 'Full Self Driving': Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la funzione 'Full Self Driving' di Tesla ha ricevuto un'approvazione preliminare dalle autorità cinesi.
- La Cina non vuole che Tesla raccolga troppi dati: Negli Stati Uniti, la funzione 'Full Self Driving' di Tesla è stata oggetto di significativi controlli dopo essere stata collegata a numerosi incidenti, inclusi 13 casi mortali. Preoccupazioni simili in Cina sulle pratiche di raccolta dati di Tesla hanno precedentemente portato a restrizioni sui veicoli Tesla nell'accedere ad aree sensibili come siti militari e complessi governativi.
- Incontro con il presidente di CATL: Robin Zeng, presidente di CATL, importante fornitore cinese di batterie per Tesla, è stato visto all'hotel di Musk a Pechino dove probabilmente si sono incontrati.
- Azioni di Tesla calate: Il prezzo delle azioni di Tesla è calato del 32.26% dall'inizio del 2024, trainato da un calo delle vendite e problemi nel lancio del suo prodotto più recente, il Cybertruck.