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Tesla rischia di perdere il suo primato senza una EV economica

La decisione devia dal piano di un EV a 25.000 dollari, mirato a contrastare la concorrenza degli EV cinesi, posticipando la sua produzione al 2025.

Crediti immagine: Wikimedia Commons

La decisione di Elon Musk di dare priorità allo sviluppo di un robotaxi piuttosto che alla produzione di un veicolo elettrico (EV) accessibile potrebbe mettere a rischio l'attuale dominio di Tesla nel settore. Storicamente, la strategia di Musk di fare scommesse audaci ha beneficiato significativamente Tesla, spingendo l'azienda in una posizione di notevole redditività e influenza. L'anno scorso, Tesla ha riportato quasi 100 miliardi di dollari di entrate e profitti netti di 15 miliardi di dollari, indicativo della sua trasformazione da startup ambiziosa a colosso manifatturiero globale.

La decisione di spostare l'attenzione dal lancio di un EV da 25.000 dollari - un'iniziativa che avrebbe ampliato il mercato di Tesla offrendo un modello a prezzo competitivo in mezzo al crescente costo medio dei veicoli e alla minaccia degli EV cinesi a basso costo - solleva domande sulla direzione strategica dell'azienda. Questo EV accessibile, previsto per iniziare la produzione in Texas nella seconda metà del 2025 con un volume iniziale di 10.000 veicoli a settimana, era visto come una mossa cruciale per rafforzare le vendite e la presenza sul mercato.

Tuttavia, Musk ha reindirizzato gli sforzi verso lo sviluppo di un robotaxi, un concetto per il quale ha mostrato passione per anni. Musk immagina il robotaxi come un prodotto altamente redditizio, capace di generare entrate significative per i suoi proprietari operando autonomamente. Nonostante questo entusiasmo, Tesla ha incontrato sfide nel portare avanti la sua tecnologia di guida autonoma al livello 5 richiesto, che necessita di nessun intervento umano. Attualmente, le capacità di Autopilot e di guida completamente autonoma di Tesla sono classificate come Livello 2, richiedendo costante supervisione del conducente.

La ricerca di un robotaxi, pur allineandosi con l'interesse di Musk per i progetti all'avanguardia, suggerisce un potenziale disallineamento con la necessità immediata di Tesla di mantenere il suo vantaggio competitivo. Sono stati fatti suggerimenti affinché Tesla consideri progetti speciali interni o addirittura scorpori una divisione dedicata esclusivamente allo sviluppo del robotaxi. Tuttavia, dato l'importante investimento di Musk in Tesla e il suo desiderio di mantenere una stretta supervisione, una mossa del genere sembra improbabile.

Questo cambio di strategia arriva in un momento in cui l'allineamento stretto della leadership di Tesla e del consiglio di amministrazione con la visione di Musk potrebbe potenzialmente limitare una supervisione critica e un pensiero strategico diversificato. L'enfasi su un robotaxi rispetto a un EV accessibile evidenzia un momento critico per Tesla, sfidando l'azienda a bilanciare l'innovazione con le esigenze pragmatiche di mantenere il suo primato sul mercato.

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