Salta al contenuto

Tesla -71%, Esce Edits di Meta, Amazon ferma i data center

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
Tesla ha appena pubblicato i ricavi trimestrali e ha fatto i peggiori risultati degli ultimi due anni. Edits, l'app di video editing di Meta, uscita per spazzare via la cinese CapCut, è adesso online in tutto il mondo. Amazon fa un passo indietro sulla costruzione dei data center, sull'esempio di Microsoft. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

I profitti di Tesla crollano del 71% a causa delle vendite deboli e del sentiment anti-Elon Musk

Business
Tesla ha registrato un calo del 71% degli utili trimestrali, il peggiore risultato da due anni, con soli 409 milioni di dollari di utile netto su 19,3 miliardi di entrate, ed è riuscita ad evitare perdite solo grazie ai crediti per veicoli a zero emissioni. Le cause principali sembrano essere le vendite in flessione, la controversa immagine di Elon Musk e lo scarso successo del Cybertruck.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Ansa

Leggi tutto

Gen Z afferma che le lauree sono state uno spreco di tempo e denaro mentre l'IA invade il mondo del lavoro

Intelligenza Artificiale
Secondo un nuovo rapporto della famosa piattaforma di lavoro Indeed, il 49% dei giovani della generazione Z ritiene che la propria laurea abbia perso valore a causa dell'intelligenza artificiale, mentre solo un terzo dei millennial e un quinto dei boomer condividono questa opinione. Sempre più aziende stanno abbandonando l'obbligo della laurea nei requisiti lavorativi, e la richiesta di corsi online sull'intelligenza artificiale è quadruplicata nell'ultimo anno.
~
Fonte: NY Post
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Meta lancia Edits, il rivale di CapCut, a livello globale

Intelligenza Artificiale
Meta lancia ufficialmente Edits, una nuova applicazione gratuita per creare video brevi, con l'intento di "sostituire" CapCut, a rischio ban negli USA. Al contrario di CapCut, Edits permette di esportare video senza filigrana gratuitamente. Previste in futuro anche funzioni a pagamento e nuovi strumenti con intelligenza artificiale.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché il rilascio di quest'app si inquadra all'interno del quadro politico che imporrebbe a Bytedance di vendere TikTok US agli americani o di essere bannata dal mercato USA. Poco dopo la manovra che ha temporaneamente disattivato la presenza di TikTok, CapCut e altre app cinesi dagli store US, Meta ha rilasciato Edits.

Amazon si ritira dai piani ambiziosi di costruzione dei data center, seguendo l'esempio di Microsoft

Intelligenza Artificiale
Amazon e Microsoft stanno frenando i loro ambiziosi piani per creare nuovi data center per l'intelligenza artificiale; Amazon ha già sospeso alcune trattative, specialmente in Europa, mentre Microsoft ha cancellato un progetto da 1 miliardo di dollari in Ohio. Amazon possiede già una capacità attiva totale di 9 gigawatt nei suoi data center attuali, tuttavia rallenta nuovi progetti anche a causa della guerra commerciale con la Cina, considerando che oltre il 70% dei prodotti venduti sulla piattaforma viene dalla Cina.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: HTML

Leggi tutto

I film realizzati con intelligenza artificiale possono vincere gli Oscar, afferma l'Academy

Intelligenza Artificiale
Gli organizzatori degli Oscar hanno dichiarato che i film realizzati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale potranno concorrere ai premi principali e che il loro uso non influenzerà negativamente né positivamente la possibilità di essere nominati. L'uso dell'intelligenza artificiale rimane un problema ampiamente percepito ad Hollywood: attori e sceneggiatori si preoccupano dell'impatto dell'IA sulle proprie carriere.
~
Fonte: BBC
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

Columbia University sospende uno studente per un software di cheating ai colloqui, ma lui raccoglie 5,3 milioni "per barare ovunque"

Startup
Lo studente 21enne Chungin “Roy” Lee, sospeso dalla Columbia University per aver creato un software AI per barare ai colloqui di lavoro, ha fondato la startup Cluely che offre strumenti AI per "barare" in esami, colloqui e vendite. La giovane azienda, con sede a San Francisco, ha già raccolto 5,3 milioni di dollari di finanziamenti e dichiarato introiti superiori ai 3 milioni annui.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Questo blog è hostato su una Nintendo Wii

infected.systems (eng)

Il Dipartimento di Giustizia e Google si scontrano su come risolvere il monopolio dei motori di ricerca

npr.org (eng)

Le criptovalute bussano alla porta di un mondo bancario che le ha escluse

wsj.com (eng)

Che cosa farei se fossi uno studente universitario nel 2025

muratbuffalo.blogspot.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Duolingo inizierà presto a offrire lezioni di scacchi

engadget.com (eng)

Apple mette in evidenza la funzionalità "Clean Up" di Apple Intelligence in un nuovo spot

9to5mac.com (eng)

Apple rimuove la dicitura "disponibile ora" dalla pagina Apple Intelligence

theverge.com (eng)

ChatGPT si riferisce agli utenti chiamandoli per nome senza che nessuno lo chieda

techcrunch.com (eng)

La Florida fa causa al proprietario di Snapchat per presunta dipendenza dei bambini e inganno dei genitori

reuters.com (eng)

Un uomo fa causa ad Apple per 5 milioni di dollari per non aver recuperato le sue foto dopo il furto dell'iPhone

petapixel.com (eng)

Video del giorno

Recensione del Light Phone III di MKBHD

Negli ultimi anni abbiamo visto un nuovo trend, quello dei "dumb phones", dispositivi progettati per salvarti dalle distrazioni. Finalmente uno dei più grandi recensori tech di internet ci ha dedicato un video, con le sue impressioni e anche con qualche comparison con gli altri dispositivi dello stesso settore.

Vedi video su youtube.com (eng - 14:22)

Tool del giorno

Paintboxed di Art Meta

Quantel Paintbox, nato nei primi anni '80, era un sistema hardware-software professionale progettato per la creazione di grafica digitale in ambito televisivo e cinematografico. Estremamente costoso e avanzato per l'epoca, è stato utilizzato per i video musicali di David Bowie, Dire Straits, per la copertina dell'album "Nevermind" dei Nirvana, e tanto altro. In questo sito, una mostra dei suoi più famosi utilizzi.

Link: artmeta.org/paintboxed

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti