Salta al contenuto

Telegram collabora, Arrestati giovani cryptoscammer, Chatbot di Meta con voci di celebrity

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è NordVPN.

In evidenza

La storia di oggi è a cura di Amir Ati.

Arrestati dopo aver rubato il corrispettivo di 230 milioni di dollari in bitcoin

In evidenza
Sono stati arrestati dall'FBI la settimana scorsa Malone Lam, 20 anni, cittadino di Singapore che vive tra Miami e Los Angeles, e Jeandiel Serrano, 21 anni, di Los Angeles, per furti di criptovalute e riciclaggio.

Hanno usato un mix di social engineering (cioè ingannare le persone facendo solo utilizzo della parola e delle tecniche sociali rispetto a quelle informatiche) e "hacking". Il colpo di fortuna ce lo hanno avuto quando sono riusciti a mettere le mani su un utente localizzato a Washington DC, che si è addirittura fatto convincere ad installare un software di controllo remoto, tramite il quale sono riusciti a leggere una chiave che li ha permesso l'accesso a un conto che non si aspettavano: 4.100 bitcoin, cioè quasi un quarto di miliardo di dollari.

L'accesso è avvenuto l'8 Agosto 2024, seguito dal trasferimento di denaro e dal riciclaggio e spostamento dei fondi tramite tecniche particolari.

Sarebbe andato tutto liscio se non fosse che nel giro di un mese i ragazzi hanno comprato ville di lusso a Miami, fatto festini a Los Angeles da 300k dollari a serata, regalato macchine di lusso, e documentato tutto sui social, firmando il loro stesso arresto e assicurandosi un posto in prigione.

~
Scritto da Amir Ati

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Judi Dench

Il chatbot AI di Meta inizierà a parlare con le voci di Judi Dench, John Cena e altri

Intelligenza Artificiale
Mark Zuckerberg sta pianificando di annunciare questa settimana di aver stretto accordi con attori tra cui Judi Dench, Kristen Bell e John Cena per dare voce al suo chatbot Meta AI. Gli utenti potranno scegliere la voce della loro celebrity preferita da un apposito menù a tendina.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com

Gentilmente sponsorizzati da NordVPN.

Riprendi il controllo dei tuoi dati

Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:

  1. Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
  2. Evitare pubblicità mirate
  3. Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
  4. Accedere a contenuti geograficamente limitati
  5. Prevenire il furto d'identità
  6. Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico

NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.

SpaceX prevede di inviare cinque astronavi senza equipaggio su Marte entro il 2026

Spazio
"Se le missioni senza equipaggio atterrano in sicurezza, le missioni con equipaggio saranno lanciate tra quattro anni. Tuttavia, in caso di difficoltà, le missioni con equipaggio saranno posticipate di altri due anni", ha detto Musk. In un recente post ha anche annunciato (link in ita) che se vince la Harris non andremo su Marte.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it

La Russia ha prodotto la maggior parte dei contenuti di intelligenza artificiale per influenzare il voto presidenziale

Intelligenza Artificiale
I contenuti di intelligenza artificiale prodotti da Mosca sono "in linea con gli sforzi più ampi della Russia per rafforzare la candidatura dell'ex presidente (Trump) e denigrare il vicepresidente (Harris) e il Partito Democratico, anche attraverso narrazioni complottiste", ha affermato un funzionario anonimo dell'intelligence statunitense.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Gli streaming musicali di Diddy aumentano dopo l'arresto e l'incriminazione

Cronaca
La società di dati e analisi del settore Luminate ha affermato che la musica del magnate ha registrato un aumento medio del 18,3% negli streaming on-demand durante la settimana del suo arresto rispetto alla settimana precedente.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Telegram ora consegnerà gli indirizzi IP e i numeri di telefono dei sospettati alla polizia

Big Tech
"Abbiamo aggiornato i nostri Termini di servizio e la Politica sulla privacy, assicurandoci che siano coerenti in tutto il mondo", ha affermato Durov. "Abbiamo chiarito che gli indirizzi IP e i numeri di telefono di coloro che violano le nostre regole possono essere divulgati alle autorità competenti in risposta a valide richieste legali".
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it

Curiosità

  • Social engineering: da tecnica affascinante a odiatissimo scam
    Il social engineering, come tecnica di manipolazione per ottenere informazioni riservate, ha raggiunto notorietà grazie a Kevin D. Mitnick, un personaggio leggendario nel mondo della sicurezza informatica. Mitnick, soprannominato "il più ricercato hacker d'America" negli anni '90, dimostrò come la debolezza più grande nei sistemi di sicurezza non fosse la tecnologia, ma l’essere umano. Senza l’uso di software sofisticati, era in grado di infiltrarsi nelle reti di grandi aziende, semplicemente persuadendo dipendenti a rivelare password e altre informazioni sensibili. Mitnick, deceduto solo l'anno scorso in Pennsylvania, fu una leggenda dell'hacking soprattutto perché passò il resto della sua vita a lavorare per la sicurezza informatica. Nell' "arte dell'inganno", il suo libro (no referral) più famoso, spiega dettagliatamente le tecniche di social engineering più utilizzate e le paragona addirittura alle strategie che Sun Tzu descriveva nel suo trattato sull'arte della guerra. Oggi il social engineering è stato portato ai livelli estremi ed è considerato più "scam" che arte.

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

Meta ha una grande opportunità di vincere la gara dell'hardware AI

Gli smartglasses Ray-Ban Meta hanno superato le aspettative in un anno in cui molti altri gadget AI sono stati un flop.
theverge.com (eng)

Dopo Apple, Jony Ive sta costruendo un impero tutto suo

In questa intervista esclusiva del New York Times, il leggendario designer di Apple dimessosi nel 2019 e sparito dai media per 5 anni, fa ritorno dichiarando di aver acquistato silenziosamente quasi 90 milioni di dollari di immobili in un singolo isolato di San Francisco.
nytimes.com (eng)

Video del giorno

Intervista a Sam Altman al T-Mobile CMD 2024

Intervista di due giorni fa in cui parla del nuovo GPT-o1 e degli "AI agent" in arrivo.

Vedi video su youtube.com (eng - 15:30)

Artista del giorno

Packaging di un gin abruzzese

D'Aroma Studio (Pescara, Italia)

Vedi lavori su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

La cometa Tsuchinshan-ATLAS si avvicina

Cosa accadrà quando questa cometa già luminosa si avvicinerà? Le previsioni ottimistiche indicano che la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS) diventerà brevemente facilmente visibile a occhio nudo, quelle pessimistiche che potrebbe addirittura disintegrarsi prima di rendersi visibile. Ciò che è certo è che la cometa è ora inaspettatamente luminosa ed è sulla buona strada per passare al suo punto più vicino al Sole (0,39 UA ) più avanti durante questa settimana e al punto più vicino alla Terra (0,47 UA) all'inizio del mese prossimo. L'immagine in evidenza è stata scattata a fine maggio quando la cometa Tsuchinshan–ATLAS, scoperta solo l'anno scorso, è passata quasi davanti a due galassie distanti. La cometa può ora essere individuata con un binocolo nel cielo del primo mattino quando sorge il Sole, mentre nelle prossime settimane si illuminerà e sarà visibile in prima serata.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti