Buon giovedì, Apple sta progettando un tablet da muro che controlla la tua casa e si accende in base alla tua vicinanza. Trump ha nominato Musk che si occuperà di "smantellare" la burocrazia governativa. Continua l'esodo da X verso Bluesky. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Un nuovo "tablet da muro AI" da sei pollici di Apple potrebbe controllare la tua casa intelligente entro marzo 2025
Tecnologia
Il dispositivo permetterà di gestire gli altri device smart della casa, partecipare a videochiamate e altro ancora, ma richiederà un iPhone per il primo setup. Avrà uno schermo di sei pollici con bordi spessi, una fotocamera integrata, una batteria ricaricabile e altoparlanti. Avrà Siri ed Apple Intelligence. Utilizzerà sensori per rilevare la vicinanza dell'utente, modificando il display in base alla distanza.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: techprincess.it
Elon Musk e Vivek Ramaswamy guideranno il Dipartimento per l'efficienza governativa di Trump
Politica
Il compito di Musk e Ramaswamy sarà "smantellare la burocrazia governativa, ridurre le normative in eccesso, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali."
~
Articolo originale: foxnews.com (eng)
Alternativa in italiano: internazionale.it
NordPass pubblica le password più stupide possibili (edizione 2024)
Cybersecurity
NordPass, un gestore di password, ha pubblicato le sue liste annuali delle password più comuni e facili da violare, analizzando dati trafugati da malware e fughe di dati. La password più comune rilevata nei 44 paesi analizzati è "123456". Nel presente articolo è possibile visualizzare tutte le altre.
~
Articolo originale: gizmodo.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Chegg è agli sgoccioli dopo che ChatGPT ha fatto crollare le sue azioni del 99%
Startup
Originariamente nata per noleggiare libri, Chegg si è espansa offrendo risposte pre-scritte ai compiti scolastici, ma il lancio di ChatGPT ha quasi distrutto il suo modello di business. Nel 2022 i dipendenti avevano chiesto risorse per sviluppare strumenti AI, ma la leadership ha rifiutato fino al rilascio di ChatGPT.
~
Articolo originale: gizmodo.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Bluesky aggiunge 700.000 nuovi utenti in una settimana
Business
Bluesky ha guadagnato più di 700.000 nuovi utenti nell'ultima settimana, superando i 14,5 milioni di utenti totali. Il picco arriva perché gli utenti si sono stancati di X. Dopo la vittoria di Trump sostenuta da Elon Musk, tantissimi sostenitori di Kamala sono passati a Bluesky.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Apple potrebbe lanciare una telecamera di sicurezza intelligente nel 2026
Tecnologia
L'obiettivo è di venderne oltre 10 milioni di unità all'anno. La telecamera sarà progettata per integrarsi perfettamente con altri prodotti hardware di Apple tramite connettività wireless e con Apple Intelligence e l'assistente vocale Siri.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: macitynet.it
Link veloci
In lingua inglese.
Come le compagnie petrolifere e del gas stanno mascherando le loro emissioni di metano
ft.com (eng)
L'Ucraina entrerà in un'era di "guerra selvaggia"?
Secondo gli scienziati, alcune delle catastrofi ambientali causate dalla guerra possono trasformarsi in guadagni ecologici a lungo termine.
undark.org (eng)
Sito del giorno
Silencio
Link: silencio.es
Foto del giorno dallo spazio
NGC 1365
Immortalata dal telescopio spaziale James Webb, NGC 1365 è una spettacolare galassia a spirale barrata situata a circa 56 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione della Fornace. Questa immagine rivela dettagli intricati delle sue strutture interne, con filamenti di gas e polvere che si intrecciano tra le braccia della spirale, mentre la barra centrale brilla intensamente. Questa galassia è un esempio affascinante di galassia attiva, in cui fenomeni come la formazione stellare e l'interazione con il buco nero supermassiccio al centro generano un'enorme quantità di energia.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.