Salta al contenuto

Startup di veicoli elettrici Canoo dichiara bancarotta e cessa le operazioni

Collaborava con la NASA e il Dipartimento della Difesa.

  • Canoo, una startup di veicoli elettrici nel mercato da sette anni, ha dichiarato bancarotta e interromperà immediatamente le operazioni, liquidando i suoi beni tramite una procedura di Chapter 7 presso la Corte Fallimentare del Delaware.
  • L'azienda ha tentato di ottenere finanziamenti da fonti estere e dall'Ufficio del Programma di Prestiti del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, ma entrambi i tentativi sono falliti.
  • Canoo ha dichiarato di avere debiti con centinaia di creditori, con passività totali superiori a 164 milioni di dollari e circa 126 milioni di dollari in attivi.
  • La situazione di bancarotta si è verificata dopo che Canoo ha licenziato i dipendenti e fermato la produzione nella sua fabbrica in Oklahoma, con soli 700,000 dollari in banca a metà novembre.
  • Altri startup di veicoli elettrici come Electric Last Mile Solutions, Fisker, Lordstown Motors, Proterra, Lion Electric, e Arrival hanno seguito simili percorsi di bancarotta dopo fusioni con SPAC.

Cos'è una SPAC?

SPAC è l'acronimo di Special Purpose Acquisition Company, cioè una società creata appositamente per raccogliere capitali attraverso una quotazione in borsa, con l'obiettivo di acquisire o fondersi con un'azienda esistente.

Nel caso di Canoo, l'azienda ha utilizzato una SPAC per quotarsi in borsa nel 2020, un metodo popolare per startup che vogliono accedere rapidamente ai mercati finanziari senza passare per il tradizionale processo di IPO.

  • Dopo la fusione con SPAC nel 2020, Canoo ha raccolto circa 600 milioni di dollari e aveva collaborazioni con enti come il Servizio Postale degli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa e la NASA.
  • Canoo era stata fondata nel 2017 da un gruppo di dirigenti provenienti da Faraday Future, e aveva inizialmente sviluppato una piattaforma modulare per veicoli elettrici.
  • La direzione di Canoo ha subito cambiamenti drastici, con Tony Aquila, un investitore pre-fusione, che ha rifocalizzato l'azienda verso le flotte commerciali.
  • Aquila ha beneficiato finanziariamente della sua posizione, con la sua firm finanziaria che ha ricevuto pagamenti da Canoo per vari servizi aziendali.
  • Indizi di bancarotta erano emersi già da una settimana, con segni come la rimozione di un cartellone pubblicitario e la restituzione dei depositi ai clienti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

EV startup Canoo files for bankruptcy and ceases operations | TechCrunch
Seven-year-old electric vehicle startup Canoo has filed for bankruptcy and will “cease operations immediately.” The company is liquidating its assets in a

Alternativa in italiano:

L’elenco delle startup EV fallite si allunga, con Canoo che presenta istanza di fallimento e chiude le attività
La startup di veicoli elettrici Canoo ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 7 e ha cessato le attività, citando meno di 50.000 dollari di attività a fronte di passività fino a 50 milioni di dollari. Nonostante le promesse iniziali e le partnership con importanti organizzazioni, l’azienda ha lottato con cambiamenti strategici, problemi di finanziamento e sfide di governance.

Commenti

Più recenti