Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:
Riassunto
La startup croata di veicoli autonomi Project 3 Mobility (P3), fondata dal creatore della Rimac Group, ha presentato il suo robotaxi a guida autonoma, chiamato Verne (in omaggio a Jules Verne), a Zagabria.
P3 prevede di lanciare il veicolo per servizi di robotaxi urbani nel 2026, insieme a un'app per i consumatori e gli hub per la ricarica e manutenzione.
Mate Rimac, CEO di Rimac Group, ha dichiarato che l'obiettivo è "fornire un'esperienza di lusso in uno spazio di un'auto compatta", con maggior sicurezza e comfort. P3 ha lavorato per cinque anni sul progetto, utilizzando il software di guida autonoma Mobileye Global.
Zagabria e altre 10 città hanno già firmato contratti per i taxi Verne, con trattative in corso con 20 altre città, ha detto il CEO di P3, Marko Pejkovic. La fabbrica sarà costruita alla periferia di Zagabria e ha ottenuto finanziamenti di 100 milioni di euro da investitori privati e 180 milioni di euro in sovvenzioni dall'Unione Europea.
Attendibilità fonte
Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.