Buon giovedì, il sesto test di volo di Starship è stato un successo. Tra il pubblico dal vivo anche Trump. Il razzo è atterrato in acqua. AMD va in cima alla classifica con El Capitan, il supercomputer più veloce al mondo. Una nave cinese è ferma e sotto indagine perché sospettata di aver tagliato dei cavi internet europei. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
SpaceX lancia Super Heavy-Starship al sesto volo di prova, con Trump presente
Spazio
SpaceX ha effettuato con successo il sesto test del razzo Starship, il più potente del mondo, presso la base di Boca Chica, Texas, alla presenza di Donald Trump ed Elon Musk. Questa volta il razzo non è stato ripreso con i famosi "chopsticks" ma è ammarato nel Golfo del Messico.
~
Articolo originale: cbsnews.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
L'ISS ha sorvolato il luogo del lancio, con l'astronauta Sunita Williams che ha riferito: "Abbiamo appena visto il lancio di Starship. Davvero fantastico!"
Questo razzo sarà centrale per la costruzione di infrastrutture su Marte e per supportare le missioni lunari di NASA, incluso il programma Artemis.
El Capitan, basato su AMD, è ora il supercomputer più veloce al mondo
Tecnologia
El Capitan, il supercomputer basato su tecnologia AMD, è stato annunciato oggi come il più veloce al mondo, con una performance di 1.742 exaflops, superando l'ex leader Frontier. La NNSA utilizzerà El Capitan per modernizzare l'arsenale nucleare degli Stati Uniti simulando esplosioni e l'invecchiamento delle riserve nucleari.
~
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
El Capitan occupa il primo posto nella lista semi-annuale Top500, seguito da Frontier, mentre Aurora, alimentato da Intel, è al terzo posto.
Questa macchina possiede 11.136 nodi dotati di 44.544 APU MI300A di AMD, con una memoria principale di 5,4 petabyte e un sistema di storage 'Rabbit' altamente performante. Ogni processore MI300A di AMD combina CPU e GPU in un unico pacchetto fisico con un totale di 146 miliardi di transistor.
Un laboratorio cinese ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale "pensante" che compete con l'o1 di OpenAI
Intelligenza Artificiale
Mercoledì, DeepSeek, società di ricerca AI, ha presentato in anteprima DeepSeek-R1. Simile a o1, DeepSeek-R1 svolge ragionamenti pianificando e compiendo una serie di azioni per giungere a una risposta.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
DeepSeek-R1 può essere facilmente eluso, ignorando i suoi meccanismi di sicurezza; ad esempio, un utente è riuscito a fargli fornire una ricetta dettagliata per la metanfetamina.
DeepSeek sostiene che DeepSeek-R1 performa come o1-preview di OpenAI su due benchmark AI, AIME e MATH, anche se ha difficoltà con giochi di logica come il tris.
In Cina, i modelli devono passare verifiche per rispettare i "valori socialisti fondamentali", con possibili liste nere delle fonti di addestramento per evitare argomenti sensibili.
Una nave cinese sospettata di aver tagliato un cavo sottomarino europeo centrale per le telecomunicazioni
Politica
La Marina danese ha fermato e ispezionato il cargo cinese Yi Peng 3 nello Stretto danese. Si sospetta che sia coinvolto nel taglio di due cavi internet sottomarini che collegano Finlandia e Svezia all'Europa centrale.
~
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
Alternativa in italiano: ilmessaggero.it
In passato, una nave cargo cinese ha danneggiato un gasdotto nel Baltico trascinando un'ancora "per centinaia di chilometri", episodio considerato intenzionale dalla Finlandia.
iPhone SE 4 con modem 5G di Apple confermato per il lancio a marzo
Tecnologia
Avrà un design simile all'iPhone 14, display OLED da 6,1 pollici, Face ID, un chip A-series più recente, una fotocamera posteriore singola da 48 MP, porta USB-c e fino a 8 GB di RAM, requisito necessario per Apple Intelligence. Il modem 5G non sarà più di Qualcomm ma proprietario di Apple.
~
Articolo originale: macrumors.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
Bitcoin sale al massimo storico vicino ai 95.000$
Business
Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico vicino a $95,000. Dalla vittoria elettorale di Trump del 5 novembre, è aumentato di oltre il 40%, spinto dalla previsione di un regime crypto-friendly.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: milanofinanza.it
Link veloci
In lingua inglese.
Sono un neuroscienziato che ha insegnato ai topi a guidare
theconversation.com (eng)
Preview di Android 16 (per developer)
L'SDK e gli strumenti di anteprima di Android 16 sono ora disponibili per il download. Questa pagina contiene tutte le informazioni necessarie per rendere le app compatibili con la prossima versione di Android. La versione finale è prevista per l'anno prossimo. Si prevede che Android 16 raggiungerà la stabilità della piattaforma alla Beta 3 a marzo 2025.
android.com (eng)
Il turno di reperibilità dovrebbe essere da martedì a martedì
arthur-johnston.com (eng)
Video del giorno
SpaceX Starship Flight Test 6: tutto quello che è successo in 14 minuti
Vedi video su youtube.com
Sito del giorno
Alec Tear
Link: alectear.com
Foto del giorno dallo spazio
LDN 935/6
LDN 935/6 è una regione caratterizzata da nebulose oscure catalogate da Beverly T. Lynds negli anni '60. Queste nebulose, visibili come sagome scure che si stagliano contro il bagliore delle nubi circostanti, sono composte da dense concentrazioni di polvere interstellare che bloccano la luce delle stelle retrostanti. Situata nella costellazione del Cigno, questa area fa parte della più grande Nebulosa Nord America (NGC 7000) e della Nebulosa Pellicano. La complessità delle sue strutture e la vivida interazione tra gas ionizzato e polvere rendono LDN 935/6 una delle zone più affascinanti per l'osservazione astronomica.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.