SpaceX sta costruendo una rete di satelliti spia per una società di intelligence americana
Big Tech
Una rete di centinaia di satelliti spia sotto un contratto classificato con un'agenzia di intelligence degli Stati Uniti, la National Reconnaissance Office (NRO), per un valore di 1,8 miliardi di dollari. La rete, sviluppata dall'unità commerciale Starshield di SpaceX, mira a supportare le forze di terra con sistemi satellitari in orbita bassa per una rapida identificazione di potenziali bersagli globali.
Il contratto con SpaceX riguarda un nuovo potente sistema di spionaggio con centinaia di satelliti dotati di capacità di imaging terrestre che possono operare come uno sciame in orbite basse. Ciò offrirebbe una copertura rapida, persistente e pervasiva delle attività terrestri. Circa una dozzina di prototipi sono stati lanciati dal 2020 insieme ad altri satelliti sui razzi Falcon 9 di SpaceX. La rete (che prende il nome di Starshield), separata dalla costellazione commerciale di banda larga Starlink, è parte della competizione internazionale per il potere militare nello spazio, puntando a una rete di vasta portata in orbita bassa per un'imaging quasi costante della Terra.
La rete Starshield mira a essere più resiliente agli attacchi da parte di potenze spaziali avanzate. L'NRO, che include personale della U.S. Space Force e della CIA, fornisce immagini satellitari classificate per il Pentagono e altre agenzie di intelligence.
~
Fonte: reuters.com
L'app fintech nigeriana Zone ottiene $8.5M per scalare la sua infrastruttura
Big Tech
Appzone, azienda fintech con base in Nigeria, si è distinta per aver fornito soluzioni tecnologiche sia locali che internazionali a banche e fintech in Africa, offrendo prezzi competitivi e flessibilità. Operativa da oltre un decennio, ha creato software personalizzati e prodotti SaaS per più di 18 banche commerciali e oltre 450 banche di microfinanza in continente, incluso in paesi come Ghana e Kenya.
Nel 2022 nasce Zone, una società di infrastrutture di pagamento abilitate alla blockchain. Quest'ultima si concentra sullo sviluppo di una rete blockchain che facilita i pagamenti e l'accettazione di valute digitali, e ha recentemente annunciato di aver raccolto 8,5 milioni di dollari in un round di finanziamento seed.
Zone mira a superare le limitazioni dell'attuale infrastruttura di pagamento africana, progettando una rete interoperabile che utilizzi la blockchain per collegare banche e aziende fintech, permettendo transazioni dirette senza intermediari. Zone ha ottenuto una licenza di switching dalla Banca Centrale della Nigeria, consentendole di interfacciarsi con il sistema di regolamento interbancario nigeriano per garantire l'interoperabilità e la fluidità dei movimenti di denaro tra i conti bancari. Sta ora focalizzandosi sull'integrazione con i POS, per estendere i suoi servizi alle fintech che operano in questo segmento.
~
Fonte: techcrunch.com
Apple in trattative con Google per integrare Gemini nelle funzionalità IA di iPhone
Big Tech, Intelligenza Artificiale
Apple è in trattative per integrare Gemini (Google) tra le funzionalità IA di iPhone, secondo quanto riportato da Bloomberg News. Queste negoziazioni riguardano la licenza di Gemini per alcune nuove funzionalità che saranno introdotte nel software iPhone quest'anno, anche se i termini dell'accordo, il branding e i dettagli implementativi non sono ancora stati definiti. A seguito di queste notizie, le azioni di Alphabet (società madre di Google) sono salite di oltre il 6% nei primi scambi negli Stati Uniti, mentre quelle di Apple sono aumentate del 2,5%.
Un annuncio ufficiale sull'accordo è improbabile fino a giugno, periodo in cui Apple ha in programma di tenere la sua conferenza annuale per sviluppatori. L'accordo potenziale tra Apple e Google potrebbe espandere l'uso dei servizi di intelligenza artificiale di Google a oltre 2 miliardi di dispositivi Apple attivi, sostenendo gli sforzi di Google di recuperare terreno nei confronti di Microsoft, che supporta OpenAI. Potrebbe anche mitigare le preoccupazioni degli investitori sulla lenta implementazione di applicazioni AI da parte di Apple, che ha perso il titolo di azienda più preziosa al mondo dopo un calo del 10% delle sue azioni quest'anno.
~
Fonte: reuters.com
India abbandona il piano che richiedeva l'approvazione governativa per il lancio di nuovi modelli IA
Intelligenza Artificiale
L'India ha rivisto un recente avviso sull'intelligenza artificiale dopo aver ricevuto critiche da numerosi imprenditori e investitori locali e internazionali. Il Ministero dell'Elettronica e delle Tecnologie dell'Informazione ha condiviso con gli stakeholder dell'industria un aggiornamento del precedente avviso sull'IA, eliminando la richiesta di ottenere l'approvazione governativa prima di lanciare o implementare un modello di IA nel mercato del Sud Asia.
Le linee guida aggiornate consigliano invece alle aziende di etichettare i modelli di IA come "non completamente testati e inaffidabili" per informare gli utenti sulla loro potenziale fallibilità o inaffidabilità.
~
Fonte: techcrunch.com
Grok-1 è online su github (per gli sviluppatori)
Intelligenza Artificiale
Come promesso, il codice sorgente del modello di intelligenza artificiale di X, Grok, è stato reso disponibile gratuitamente durante il fine settimana (ma con alcune avvertenze). TechCrunch infatti sottolinea una parziale assenza del codice di training, e anche la mancanza delle connessioni che Grok ha con X. Tuttavia, questo rappresenta un grande passo avanti per lo sviluppo di IA open source, che alcuni considerano importantissimo ai fini di incrementare la velocità con cui sviluppiamo nuovi e migliori modelli di intelligenza artificiale.
~
Fonte: x.ai
Stripe supera $1000 miliardi di volume di pagamenti nel 2023
Big Tech
Stripe, colosso del fintech, ha annunciato nella sua lettera annuale pubblicata mercoledì di aver superato 1000 miliardi di dollari in volume totale di pagamenti nel 2023, con un aumento del 25% rispetto al 2022. Questo traguardo, raggiunto 15 anni dopo la fondazione dell'azienda, fornisce uno spaccato delle finanze di una delle più grandi compagnie private al mondo e della sua rapida crescita. Per confronto, PayPal ha superato la stessa cifra in volume di pagamenti totali nel 2021, 23 anni dopo la sua fondazione.
Stripe è valutata 65 miliardi di dollari, in aumento rispetto alla valutazione precedente di 50 miliardi, ma ancora lontana dal picco di 95 miliardi nel 2021.
Nonostante le difficili condizioni di raccolta fondi per le startup l'anno scorso, i dati di Stripe indicano che le startup fondate nel 2022 generano entrate a un ritmo più veloce rispetto a quelle del 2019, in particolare le aziende nel settore dell'intelligenza artificiale. Secondo Collison, ciò è dovuto al fatto che "i costi di inferenza per i prodotti AI sono così elevati che queste startup tendono a offrire prodotti a pagamento molto prima rispetto ad altre aziende".
~
Fonte: cnbc.com
Artista del giorno
Valentin Pavageau, il viaggiatore di universi psichedelici
Foto del giorno dallo spazio
A lonely star-forming embryo
NGC 1333, conosciuta anche come la Nebulosa dell'Embrione, è una nebulosa a riflessione distante quasi 1.000 anni luce. Questa vista a campo largo la mostra alla deriva nella vasta nube molecolare di Perseo, che ospita molte regioni di formazione stellare. La luce blu fredda proviene da giovani stelle calde che si riflettono sulla polvere; macchie rosse di idrogeno incandescente indicano dove la polvere densa viene compattata e riscaldata, dando vita a nuove stelle. L'immagine rappresenta 85 minuti di esposizione con un telescopio Celestron RASA da 11 pollici e una fotocamera a colori a scatto unico.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Per ogni articolo tuttavia, mi assicuro di includere nei riassunti tutte le informazioni fornite.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.