Salta al contenuto

SpaceX fissa la data del prossimo volo di Starship e spiega cosa è andato storto l'ultima volta

Crediti immagine: SpaceX

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: arstechnica.com (eng)

68%
del testo originale
17
minuti risparmiati

Riassunto

SpaceX ha programmato il prossimo volo del razzo Starship per il 5 giugno. Il test, il quarto del programma, mira a dimostrare la capacità del primo stadio Super Heavy di atterrare dolcemente nel Golfo del Messico e della fase superiore Starship di rientrare in maniera controllata nell'atmosfera terrestre, prima di cadere nell'Oceano Indiano. Questa missione non trasporterà carico utile, ma raccoglierà dati sulle prestazioni del veicolo complesso Starship.

Il volo precedente ha evidenziato problemi tecnici, come il blocco di un filtro nel flusso di ossigeno liquido verso i motori Raptor, che hanno causato la disabilitazione di alcuni motori. Inoltre, il veicolo Starship ha perso il controllo dell'attitudine nello spazio a causa di valvole ostruite dai propulsori di controllo delle reazioni. Nonostante alcuni importanti traguardi raggiunti, inclusa la dimostrazione del trasferimento di propellente, il test di riaccensione del motore Raptor non è stato completato a causa della perdita di controllo.

SpaceX si sta concentrando sulla risoluzione di questi problemi tecnici per poter procedere a test più avanzati, incluso l'atterraggio del booster Super Heavy nel sito di lancio in Texas e ulteriori test del trasferimento di propellente essenziali per il programma Artemis della NASA.

Contesto

Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.

Cosa è successo prima

Il programma Starship di SpaceX è iniziato nel 2019 con i primi test dei prototipi, come Starhopper e le serie Starship SN (Serial Number). I voli iniziali, inclusi quelli di SN8 e SN10, hanno mostrato progressi significativi nonostante alcune esplosioni durante l'atterraggio. Ogni test ha fornito dati cruciali per migliorare la tecnologia di decollo, atterraggio e manovra, avvicinando SpaceX al suo obiettivo di missioni lunari e marziane​ (markets.businessinsider.com)​​ (Gadgets 360)​.

Chi sono i protagonisti

SpaceX: fondata da Elon Musk nel 2002, è una società aerospaziale americana che sviluppa razzi e veicoli spaziali con l'obiettivo di ridurre i costi di accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. SpaceX è famosa per i suoi razzi riutilizzabili e per aver rivoluzionato l'industria spaziale con innovazioni come il Falcon 9 e il Falcon Heavy.

Elon Musk: è il fondatore e CEO di SpaceX. Imprenditore visionario, Musk è anche il CEO di Tesla, Inc. e ha co-fondato diverse altre aziende tecnologiche come Neuralink e The Boring Company. La sua visione per SpaceX è quella di rendere l'umanità una specie multi-planetaria.

La fonte

Ars Technica è generalmente considerata una fonte affidabile per notizie tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, Ars Technica ha una reputazione di alta affidabilità e imparzialità, con una storia di pochi errori di fact-checking.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti