Il sistema Starlink, diretto ai cellulari, è stato acceso per ripristinare la connettività per residenti e servizi di emergenza, in quanto sei incendi hanno causato interruzioni di corrente e di rete mobile.
Sebbene la costellazione satellitare non sia completamente operativa, T-Mobile ha reso disponibile una versione di test anticipata, mentre ha ripristinato circa metà della sua rete nell'area.
La messaggistica satellitare è disponibile solo per i clienti T-Mobile con telefoni compatibili, che potranno contattare i propri cari e chiamare il 911. Mentre i messaggi di emergenza saranno ricevibili da tutti.
Per aiutare le vittime degli incendi boschivi di Los Angeles, SpaceX donerà anche parabole Starlink gratuite alle aree colpite, offrendo al contempo ai residenti un mese di accesso gratuito a Starlink se possiedono già una parabola o intendono acquistarne una.
Perché è importante?
Perché proprio in questi giorni si sta discutendo in Italia dell'adozione o meno della rete satellitare Starlink. Attualmente l'Italia non è ben coperta in caso di calamità naturali. È possibile connettersi a satelliti in base al dispositivo ma ognuno è legato a una certa compagnia satellitare e in generale sono scarsi di numero sul suolo italiano. Alcuni non permettono la connessione satellitare.
Non è la prima volta
Anche a ottobre, SpaceX e T-Mobile hanno attivato il sistema di emergenza per aiutare le vittime degli uragani Helene e Milton a ricevere copertura cellulare. Sono stati in grado di inviare avvisi di emergenza a tutti i telefoni nelle aree colpite e di gestire la messaggistica per decine di migliaia di telefoni.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): PC Mag
Alternativa in italiano: non pervenuta