Buon giovedì, degli artisti che stavano testando Sora di OpenAI (il generatore video) si sono arrabbiati e hanno protestando pubblicando l'accesso al tool. SpaceX e Nasa si imbarcano in una lunga missione verso la Luna di Saturno. Neuralink inizia a sperimentare un braccio robotico. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Artisti trapelano il generatore video Sora di OpenAI per protesta
Intelligenza Artificiale
Alcuni artisti hanno fatto trapelare l'accesso a Sora di OpenAI. Questi artisti sono beta tester della piattaforma che si sono lamentati perché non opportunatamente pagati e perché ritengono che il loro contributo sia più legato ad interessi commerciali dell'azienda che artistici.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
SpaceX lancerà la missione Dragonfly verso la Luna di Saturno
Spazio
Il lancio è programmato per luglio 2028, il viaggio durerebbe 6 anni e la missione in loco 2 anni e mezzo. La missione Dragonfly cercherà di determinare se le condizioni di Titano possano sostenere la vita.
~
Articolo originale: cnet.com (eng)
Neuralink di Musk avvio studio su un braccio robotico controllato tramite la mente
Tecnologia
Un nuovo test su umani di nome "Convoy" è stato avviato e ha come obiettivo quello di poter comandare un braccio robotico tramite la mente. Ancora non è chiara nessuna data di uscita del prototipo.
~
Articolo originale: bloomberg.com (eng)
Anthropic propone un nuovo modo per connettere i dati ai chatbot AI
Intelligenza Artificiale
Uno dei problemi del training dei dati è che per ogni fonte di dato è necessario sviluppare un'implementazione ad-hoc. Anthropic ha rilasciato un protocollo che permette di standardizzare la conversazione tra modelli AI e dati.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
SpaceX: il servizio cellulare Starlink è pronto a partire
Tecnologia
SpaceX sta collaborando con T-Mobile per portare la tecnologia cellulare satellitare sul mercato. I satelliti Starlink ora offrono copertura cellulare globale robusta senza interruzioni. I cittadini potranno appoggiarsi ai loro satelliti per la rete.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Bitcoin rimbalza sopra i 96.000$ mentre gli investitori puntano al traguardo dei 100.000$
Finanza
L'intero mercato delle criptovalute, misurato dall'indice CoinDesk 20, è cresciuto del 7%. Bitcoin ha continuato a registrare record da novembre, con un incremento del 38% da allora. Gli analisti prevedono che Bitcoin raggiungerà i 100.000$ prima della fine dell'anno.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Link veloci
In lingua inglese.
Quali IDE amano gli ingegneri del software e perché?
pragmaticengineer.com (eng)
La Cina progetta di costruire igloo a forma di uova sulla superficie lunare
thetimes.com (eng)
OpenAI aggiunge l'opzione SearchGPT all'app Shortcuts di Apple
macrumors.com (eng)
La California offrirà rimborsi per i veicoli elettrici se Trump elimina i crediti d'imposta federali
techcrunch.com (eng)
Video del giorno
È appena trapelato l'accesso pubblico al generatore video Sora di Open AI...
Vedi video su youtube.com
Sito del giorno
The Progressors
Link: theprogressors.redcollar.co
Foto del giorno dallo spazio
Nebulosa del Leone
La Nebulosa del Leone (Sharpless 2–132) è una debole nebulosa a emissione illuminata da giovani stelle calde; i loro venti e le radiazioni si stanno espandendo verso l'esterno, formando onde d'urto che comprendono molte delle caratteristiche del leone.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.