Salta al contenuto

Singapore potrebbe aver contrabbandato chip a DeepSeek, Apple un miliardo di abbonamenti, Giappone nuovo satellite

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì, questa settimana inizia con lo stesso eco del trend che vede DeepSeek sulla bocca di tutti; gli Stati Uniti sospettano che Singapore abbia contrabbandato chip Nvidia alla Cina. Apple chiude da record con un miliardo di abbonamenti e più di 100 miliardi di dollari di entrate solo dai servizi. Il Giappone lancia il suo quinto satellite in orbita GEO. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

audio-thumbnail
MT Daily Podcast Lunedi 3 febbraio
0:00
/283.715918

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

USA indaga se DeepSeek ha contrabbandato GPU Nvidia tramite Singapore

Legge
Se per il modello V3 di DeepSeek sappiamo che ha utilizzato le GPU H800, rimane un mistero l'infrastruttura di chip per R1, il modello che sta facendo parlare tutto il mondo. Singapore è entrata nel mirino del presunto contrabbando perché rappresenta il 22% degli introiti di Nvidia e le sue transazioni riguardano soprattutto spedizioni all'estero.
~
Fonte: Tom's Hardware
Alternativa in italiano: Wired

Leggi tutto

Apple supera un miliardo di abbonamenti nel 2024

Big Tech
Nemmeno il caso Epic Games è riuscito a fermare il gigante tech, che ha registrato 1 miliardo di abbonamenti, inclusi quelli di app di terze parti, e quasi 100 miliardi di dollari di entrate dalla divisione Servizi, solo negli ultimi dodici mesi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Gagadget

Leggi tutto

Cos'è il "Tap to Pay" di iPhone?

Il Tap to Pay di iPhone è una funzione che permette di accettare pagamenti contactless direttamente dallo smartphone... Leggi tutto

Il caso Epic-Apple

Il caso Epic-Apple è una battaglia legale iniziata nel 2020, quando Epic Games, sviluppatore di Fortnite... Leggi tutto

Giappone lancia con successo il quinto satellite

Spazio
È il quinto satellite che va in orbita geostazionaria (una delle più alte), che raggiungerà tra due settimane. Questo satellite, di nome Michibiki, migliorerà i dati di localizzazione per dispositivi come smartphone e sistemi di navigazione per auto e droni.
~
Fonte: AP News
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Quali sono le orbite?

Le orbite si distinguono per altitudine e funzione. L'orbita terrestre bassa (LEO), tra 160 e 2.000 km, è utilizzata per... Leggi tutto

UK propone legge contro la tecnologia per generare immagini di abuso su minori

Legge
Il Regno Unito sarà il primo paese al mondo a proporre una legge per la quale diventerà illegale possedere, creare o distribuire strumenti AI progettati per generare materiale di abusi sessuali su minori, con pene fino a 5 anni di reclusione. Sarà illegale possedere anche manuali che ne parlano o siti web che condividono istruzioni e tutorial.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Ultima Voce

Leggi tutto

È davvero il primo paese?

Sì, l'unico altro paese che si è mobilitato è la California, ma la legge riguarda soltanto l'effettiva condivisione... Leggi tutto

I genitori di SBF cercano di ottenere la grazia di Trump per il figlio

Legge
Sulla scia del controverso scarceramento del founder di Silk Road, i genitori di Sam Bankman-Fried, professori alla Stanford Law School, stanno incontrando avvocati e altre figure nell'orbita di Trump per cercare di spingere una grazia presidenziale. Sam è stato condannato a 25 anni e secondo lui è stata una decisione eccessiva e aggravata dal calo di mercato.
~
Fonte: New York Post
Alternativa in italiano: Finance Feeds

Leggi tutto

La storia di Sam Bankman-Fried

Sam Bankman-Fried è stato il fondatore di FTX, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute, ed è passato... Leggi tutto

La storia di Ryan Salame

Ryan Salame è stato un alto dirigente di FTX, lavorando come co-CEO di FTX Digital Markets, la divisione delle Bahamas... Leggi tutto

OpenAI offrirà modelli per la ricerca scientifica e la sicurezza delle armi nucleari americane

Intelligenza Artificiale
Dopo aver lanciato ChatGPT Gov, utilizzato da 90.000 dipendenti del governo americano, OpenAI collaborerà per migliorare la sicurezza informatica della rete elettrica statunitense, sviluppare nuove terapie per malattie e comprendere meglio matematica e fisica fondamentali, con 15.000 scienziati che useranno il loro modello AI.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Macitynet

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Il dolore potrebbe aiutare a testare la "coscienza" dell'IA

scientificamerican.com (eng)

L'intelligenza artificiale non è molto brava in storia, secondo un nuovo studio

techcrunch.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Apple dovrebbe annunciare Powerbeats Pro 2 l'11 febbraio con queste nuove funzionalità

macrumors.com (eng)

Apple lancerà una nova app iCloud per gli eventi eventi già questa settimana, nome in codice "Confetti"

9to5mac.com (eng)

Google offre "uscita volontaria" ai dipendenti che lavorano su Pixel e Android

9to5google.com (eng)

OpenAI in trattative per un enorme round di investimenti che la valuterà fino a 300 miliardi di dollari

wsj.com (eng)

Video del giorno

Il robot umanoide G1 di UniTree

Unitree ha presentato un nuovo video del suo robot umanoide G1 che corre, cammina e si muove su terreni diversi. In questo video CNET analizza tutti i dettagli.

Vedi video su youtube.com

Tool del giorno

Jogg AI

Questo tool non è solo un generatore di avatar AI, propone tutta una serie di servizi tra cui il doppiaggio, il text-to-speech, la creazione automatica di video ads per prodotti, ecc.

Link: jogg.ai

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti