Recentemente, i lavoratori di Amazon di sette stabilimenti negli Stati Uniti, tra cui New York, Georgia, California e Illinois, sono scesi in sciopero per chiedere migliori benefici, salari più alti e condizioni di lavoro più sicure. La protesta è organizzata dal sindacato Teamsters ed è iniziata dopo che Amazon è rifiutata di soddisfare le richieste.
Il presidente dei Teamsters, Sean O’Brien, ha dichiarato che la colpa dei ritardi nella consegna durante le festività è da attribuire “all’avidità insaziabile di Amazon.” L’azienda, dal canto suo, ha accusato il sindacato di fuorviare il pubblico, affermando che i manifestanti sono principalmente esterni, non dipendenti effettivi.
Amazon ha una lunga storia di opposizione ai sindacati, ma gli sforzi per sindacalizzare i lavoratori sono iniziati a emergere nel 2022, quando i lavoratori di un magazzino a Staten Island hanno votato per unirsi a un sindacato.
Questo sciopero è stato descritto come il più grande nella storia di Amazon negli Stati Uniti ed è parte di una crescente lotta sindacale tra l'azienda e i suoi lavoratori.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano: