Salta al contenuto

Sciopero dei lavoratori di Amazon in sette stabilimenti nel pieno della stagione degli acquisti natalizi

Photo by Super Straho / Unsplash

Recentemente, i lavoratori di Amazon di sette stabilimenti negli Stati Uniti, tra cui New York, Georgia, California e Illinois, sono scesi in sciopero per chiedere migliori benefici, salari più alti e condizioni di lavoro più sicure. La protesta è organizzata dal sindacato Teamsters ed è iniziata dopo che Amazon è rifiutata di soddisfare le richieste.

Il presidente dei Teamsters, Sean O’Brien, ha dichiarato che la colpa dei ritardi nella consegna durante le festività è da attribuire “all’avidità insaziabile di Amazon.” L’azienda, dal canto suo, ha accusato il sindacato di fuorviare il pubblico, affermando che i manifestanti sono principalmente esterni, non dipendenti effettivi.

Amazon ha una lunga storia di opposizione ai sindacati, ma gli sforzi per sindacalizzare i lavoratori sono iniziati a emergere nel 2022, quando i lavoratori di un magazzino a Staten Island hanno votato per unirsi a un sindacato.

Questo sciopero è stato descritto come il più grande nella storia di Amazon negli Stati Uniti ed è parte di una crescente lotta sindacale tra l'azienda e i suoi lavoratori.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Amazon workers strike across seven facilities at peak of holiday shopping season
Amazon workers at seven facilities in New York, Georgia, California and Illinois went on strike Thursday.

Alternativa in italiano:

Stati Uniti, i lavoratori di Amazon entrano in sciopero prima delle feste
Il 19 dicembre, a pochi giorni dall’inizio delle festività natalizie, i lavoratori di vari stabilimenti di Amazon negli Stati Uniti hanno cominciato uno sciopero per chiedere aumenti salariali, ha annunciato il loro sindacato in un comunicato. Leggi

Commenti

Più recenti