In breve:
Un team cinese ha realizzato il primo trapianto di fegato di maiale geneticamente modificato in un uomo in stato di morte cerebrale, confermando la funzionalità dell'organo per 10 giorni senza segni di rigetto. L'esperimento è stato condotto utilizzando un maiale con 6 modifiche genetiche per evitare la reazione immunitaria, e già dopo due ore il fegato ha iniziato a produrre bile.
Riassunto completo:
- I fegati disponibili per trapianto umano sono pochi e insufficienti per le esigenze dei pazienti, con oltre 104.600 persone in lista d'attesa negli USA a marzo 2025.
- Una soluzione promettente è lo xenotrapianto, cioè impiantare organi animali in esseri umani, specialmente organi da maiali geneticamente modificati.
- I fegati di maiale pongono problemi perché contengono molecole che attivano il rigetto immunitario umano e virus potenzialmente dannosi.
- Un team di scienziati cinesi ha realizzato con successo il primo trapianto di un fegato di maiale geneticamente modificato in un uomo in stato di morte cerebrale, mantenendolo funzionante per 10 giorni.
- L’organo proveniva da un maiale nano Bama modificato con 6 alterazioni genetiche per prevenire reazioni immunitarie immediate.
- Dopo sole 2 ore dal trapianto, il fegato ha iniziato a svolgere alcune delle sue normali funzioni, come produrre bile e albumina (una proteina importante per il sangue). Non si sono osservati evidenti segni di rigetto o infiammazione.
- Si tratta di un passo significativo verso il possibile utilizzo clinico futuro dei fegati di maiale per mantenere temporaneamente in vita i pazienti, in attesa di un organo umano.
- Restano molti interrogativi: il fegato di maiale potrebbe non riuscire a svolgere tutte le complesse funzioni di quello umano, e i risultati del test su un unico soggetto per 10 giorni non permettono ancora conclusioni definitive.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Scientists Just Transplanted a Pig Liver Into a Person for the First Time
The organ remained functional until the end of the experiment 10 days later, without marked signs of rejection or inflammation.
Alternativa in italiano: