Salta al contenuto

Samsung sotto inchiesta per un incidente di esposizione alle radiazioni

Crediti immagine: Babak Habibi / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: pcmag.com (eng)

51%
del testo originale
9
minuti risparmiati

Riassunto

L'ente per la sicurezza nucleare della Corea del Sud sta attualmente conducendo un'indagine sulla fabbrica di produzione di chip di Samsung a Giheung, a sud di Seoul, dopo che due dipendenti sono stati esposti a radiazioni.

I lavoratori sono stati esposti lunedì e da allora sono stati ricoverati in ospedale. Il loro stato di salute è monitorato costantemente mentre si svolgono ulteriori test. La fabbrica di Giheung ha macchine che emettono radiazioni X nel processo di produzione di semiconduttori; Samsung avrebbe interrotto l'uso delle macchine che hanno causato l'esposizione alle radiazioni dopo l'incidente.

La commissione per la sicurezza nucleare determinerà se Samsung abbia violato leggi sulla sicurezza e potrebbe intraprendere azioni regolatorie ulteriori se necessario.

Alcuni dipendenti delle fabbriche di Samsung hanno subito impatti sulla salute a lungo termine o terminali nel corso degli anni, con oltre 200 casi riportati nel 2017. Nel 2018, Samsung e SHARPS hanno raggiunto un accordo per apportare modifiche alle pratiche lavorative al fine di prevenire malattie future.

Samsung ha recentemente investito miliardi di dollari per intensificare la produzione di chip e espanderla negli Stati Uniti con nuove fabbriche. L'azienda prevede di avviare la produzione in una fabbrica in Texas quest'estate. Un sindacato di Samsung in Corea ha annunciato che i lavoratori intraprenderanno azioni collettive per ottenere aumenti salariali e sospenderanno il lavoro per un giorno il 7 giugno.

Contesto

Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.

Cosa è successo prima

La fabbrica di Samsung a Giheung, dove è avvenuta l'esposizione alle radiazioni, è una delle principali strutture di produzione di semiconduttori dell'azienda. Questo impianto utilizza macchinari avanzati che emettono radiazioni X come parte del processo di produzione. Incidenti precedenti nella storia di Samsung, come quelli riportati nel 2017, hanno evidenziato problemi di sicurezza nei luoghi di lavoro, portando a un accordo nel 2018 con l'associazione SHARPS per migliorare le condizioni di lavoro e prevenire future malattie professionali. La recente indagine si inserisce in un contesto di accresciuta attenzione alla sicurezza dopo diversi episodi di salute legati all'industria elettronica​ (Precision - Precision)​.

Chi sono i protagonisti

  • Samsung Electronics: Una delle più grandi aziende di elettronica al mondo, con una significativa divisione dedicata alla produzione di semiconduttori. Samsung ha investito massicciamente nell'espansione della sua capacità produttiva, inclusi nuovi impianti negli Stati Uniti.
  • Commissione per la sicurezza nucleare della Corea del Sud: L'ente regolatore che supervisiona la sicurezza nucleare e delle radiazioni nel paese.
  • SHARPS (Supporters for the Health And Rights of People in the Semiconductor industry): Un'organizzazione che ha lavorato per evidenziare e migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche di semiconduttori, contribuendo all'accordo del 2018 con Samsung per modificare le pratiche lavorative.

Attendibilità fonte

PCMag è generalmente considerata una fonte affidabile per notizie e recensioni nel settore tecnologico. Secondo Media Bias/Fact Check, PCMag ha una reputazione di alta affidabilità con un bias minimo o neutro.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti