Salta al contenuto

Samsung ancora scioperi, Microsoft vieta android in Cina, Addio cd masterizzati

La Corea del Sud sta per la prima volta alzando la voce con i sindacati ma ancora Samsung non si smuove. Microsoft ha vietato Android a tutti i dipendenti cinesi per motivi di sicurezza. La Sony sta dismettendo l'ultima fabbrica di blu-ray disc.

Per chi se lo chiedesse, la raccolta più grande mai vista di password "leakate" che abbiamo segnalato ieri, di nome RockYou2024, è un file di testo con 10 miliardi di password non associate alle e-mail. A quanto pare il file (che è un .txt) pesa 155gb e qualcuno su reddit ne sta già discutendo. Ovviamente non stimoliamo il download del file e sappiamo bene che chi è in grado di sfruttarlo ha già i propri canali oltre che le solide competenze necessarie in materia di cybersecurity. Se invece interessa vedere se le proprie credenziali sono state leakate nel corso degli ultimi venti anni è possibile usare haveibeenpwned.com e fare un check inserendo la propria e-mail.

Infine, se ti può interessare, ieri ho pubblicato sui canali Instagram e TikTok di Morning Tech un piccolo racconto della mia esperienza di lancio di questa newsletter.

1

Lavoratori di Samsung Electronics scioperano e la presenza del sindacato sudcoreano cresce

Politica
I lavoratori della Samsung Electronics in Corea del Sud hanno iniziato uno sciopero di tre giorni chiedendo aumenti salariali e un giorno aggiuntivo di ferie annuali per i membri del sindacato. La partecipazione è bassa ma il presidente dice che la causa è relativa al fatto che il sindacato ha pochi mesi di vita. Il primo sciopero in assoluto è stato fatto il mese scorso ma non ha influenzato le operazioni di Samsung.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

2

Microsoft vieta ai dipendenti in Cina di utilizzare dispositivi Android per lavoro, imponendo il passaggio agli iPhone

Big Tech
A partire da settembre 2024, i dipendenti Microsoft cinesi potranno utilizzare solo iPhone per scopi lavorativi. I lavoratori dovranno confermare la propria identità al momento dell'accesso ai computer o telefoni aziendali tramite l'app Microsoft Authenticator e Identity Pass. L'iniziativa blocca dispositivi come Huawei e Xiaomi, perché privi dei servizi mobili di Google. Tutti i dipendenti riceveranno un iPhone 15 gratuitamente.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techspot.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Tesla e un'azionista si scontrano sulla richiesta di pagare $7MLD in spese legali per il caso della retribuzione di Musk

Big Tech
Richard Tornetta, che possedeva nove azioni Tesla quando ha intentato la causa nel 2018, sostiene che la parcella, equivalente a un tasso orario di circa 370.000 dollari per i 37 avvocati coinvolti, sia giustificata perché rappresenterebbe solo una percentuale di un totale di 266 milioni di azioni tornate in pancia a Tesla. La richiesta di parcella supera di gran lunga il record attuale di 688 milioni di dollari del caso Enron.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

4

Apple dà il via libera all'Epic Games Store cambiando idea dopo aver negato il consenso

Big Tech
Apple ha finalmente dato il via libera all’app Epic Games Store per iOS, dopo aver inizialmente rifiutato la sua approvazione nell'Unione Europea. In un primo momento, Epic Games aveva denunciato il rifiuto di Apple definendolo "arbitrario, ostruttivo e in violazione" del Digital Markets Act dell'UE. Apple ha poi spiegato che l'app era quasi completamente conforme alle linee guida europee, tranne per un pulsante di download e una didascalia associata.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: appleinsider.com (eng)

5

Le truffe sulle offerte di lavoro sono aumentate del 118% nel 2023 a causa dell'IA

Intelligenza Artificiale
Secondo l'Identity Theft Resource Center, le segnalazioni di truffe relative al lavoro sono aumentate del 118% nel 2023. I truffatori si fingono reclutatori, pubblicano annunci di lavoro fasulli e poi rubano informazioni durante il processo di "colloquio". Le vittime perdono in media circa 2.000 dollari, e nel 2022 le perdite hanno toccato i 367 milioni di dollari.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

6

Sony elimina i Blu-ray registrabili, chiudendo l'era della masterizzazione dei dischi

Tecnologia
L'ultimo stabilimento al mondo che produceva i BDXL da 100GB e 128GB, situato a Tagajo City, in Giappone, chiuderà le sue linee di produzione. In un'intervista ad AV Watch, Sony ha spiegato che la decisione è dovuta al fallimento del mercato del "cold storage" e alle perdite nel settore dei media di archiviazione. Tuttavia, i dischi commerciali per film e giochi continueranno a essere prodotti.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techspot.com (eng)

Artista del giorno

Pop Art Creations by Curiosity Art x WeArtDoing

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Symbiotic R Aquarii

Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti