In un momento in cui TikTok rischia il ban negli USA, YouTube consolida una grossa fetta di revenue grazie agli Shorts e LinkedIn inizia a sperimentare il format dei video brevi all'interno di una sezione ad-hoc.
Buona lettura!
Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode
Big Tech
Il giudice Kaplan ha sottolineato come le argomentazioni della difesa di Bankman-Fried, che suggerivano un possibile rimborso per i clienti di FTX, fossero puramente speculative. Ha evidenziato che il crollo di FTX ha provocato perdite per 8 miliardi di dollari ai suoi clienti e ha notato i tentativi di Bankman-Fried di manipolazione dei testimoni, spergiuro e false testimonianze riguardo alla sua conoscenza dei fondi mancanti.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: theverge.com [eng]
L'utilizzo di X / Twitter è sceso di quasi un quarto da quando è iniziata l'era Musk
Big Tech
La ricerca di Sensor Tower posiziona il calo degli utenti di X come il più significativo rispetto ai suoi concorrenti nel campo dei social media. Per contesto, la base di utenti di TikTok è diminuita del 9,5%, quella di Instagram di quasi il 4,5%, Snapchat di quasi il 2% e Facebook di meno dell'uno percento da novembre 2022.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: mashable.com [eng]
Google .org lancia un programma di accelerazione per la Gen AI da $20M
Intelligenza Artificiale
Il programma offre un acceleratore completo di sei settimane che fornisce ai partecipanti formazione tecnica, workshop, mentorship e guida diretta da un "AI coach". Inoltre, il fellowship di Google.org permetterà a team di dipendenti Google di collaborare a tempo pieno con le organizzazioni no profit selezionate, come Tarjimly, Benefits Data Trust e mRelief, per un massimo di sei mesi per assistere nel dispiegamento dei loro strumenti di intelligenza artificiale generativa.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]
Linkedin sta sperimentando con un video feed in stile TikTok
Big Tech
Questa mossa posiziona LinkedIn al fianco di altre piattaforme maggiori come Instagram, YouTube, Snapchat e Netflix, che hanno già abbracciato formati video simili in risposta al successo di TikTok. La funzione è stata inizialmente identificata da Austin Null, direttore strategico presso McKinney, che ha condiviso una dimostrazione su LinkedIn stesso.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]
YouTube conferma che più del 25% dei suoi creator monetizza tramite Shorts
Big Tech
Secondo YouTube, Shorts ora ottiene oltre 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere, con più di un quarto dei canali nel Programma Partner di YouTube (YPP) che guadagna entrate attraverso la pubblicità legata a Shorts. YouTube ha lanciato la monetizzazione per Shorts nel settembre 2022 come parte di un'espansione dell'YPP, consentendo ai creatori di guadagnare il 45% delle entrate pubblicitarie generate dai loro Shorts, a condizione che soddisfino determinati criteri, tra cui 1.000 iscritti e 10 milioni di visualizzazioni entro 90 giorni.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]
Xiaomi sbarca sul mercato con una EV che costa 4k meno della Tesla
Tecnologia
Xiaomi ha ampliato la sua gamma di prodotti lanciando un veicolo elettrico (EV) sportivo che presenta elementi di design che ricordano i modelli Porsche e viene proposto a un prezzo competitivo rispetto al Modello 3 di Tesla, cioè 215.900 yuan ($29.872,02). Le prestazioni e le caratteristiche del SU7, in particolare la sua autonomia minima di 700 km, superano quelle offerte dai concorrenti, inclusi i modelli Tesla e Porsche, facendo paragoni con i veicoli Taycan e Panamera di Porsche.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: reuters.com [eng]
Designer del giorno
Amin Faramarzian
Vedi galleria su designyoutrust.com [eng]
Foto del giorno dallo spazio
Millions of Stars in Omega Centauri
L'ammasso stellare globulare Omega Centauri, conosciuto anche come NGC 5139, si trova a 15.000 anni luce di distanza. L'ammasso è densamente popolato da circa 10 milioni di stelle molto più anziane del Sole, racchiuse in un volume di circa 150 anni luce di diametro. È il più grande e luminoso tra i circa 200 ammassi globulari noti che vagano nell'alone della nostra galassia, la Via Lattea. Sebbene la maggior parte degli ammassi stellari sia composta da stelle della stessa età e composizione, l'enigmatico Omega Cen mostra la presenza di diverse popolazioni stellari, con una varietà di età e abbondanze chimiche. Infatti, Omega Cen potrebbe essere il nucleo residuo di una piccola galassia in fusione con la Via Lattea. Con una tonalità giallognola, le stelle giganti rosse di Omega Centauri sono facilmente distinguibili in questa nitida vista telescopica a colori.
~
Fonte: nasa.gov [eng]
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.