Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Shein, l’Antitrust apre un’istruttoria per pubblicità ingannevole
Politica
L'organismo antitrust, guidato da Roberto Rustichelli, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Infinite Styles Services, la società con sede a Dublino che gestisce il sito web italiano di Shein, "per la possibile ingannevolezza di alcune affermazioni ambientali contenute in varie sezioni". Shein è accusata di greenwashing cioè affermazioni non veritiere sulle loro pratiche di ecosostenibilità.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
Riprendi il controllo dei tuoi dati
Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:
- Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
- Evitare pubblicità mirate
- Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
- Accedere a contenuti geograficamente limitati
- Prevenire il furto d'identità
- Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico
NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.
Mozilla sotto accusa per violazioni della privacy
Privacy
La denuncia si concentra su una nuova funzionalità chiamata "Privacy Preserving Attribution" (PPA) recentemente implementata in Firefox. Secondo noyb (un gruppo di difesa della privacy dell'UE), questa tecnologia trasforma il browser in uno strumento di tracciamento per i siti web, contraddicendo la reputazione di Mozilla come alternativa rispettosa della privacy rispetto ad altri browser basati su Chromium di Google.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it
Il NIST propone di vietare alcune delle regole sulle password più assurde
Sicurezza
Il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha proposto nuove linee guida per migliorare l'igiene delle password, eliminando requisiti come reset obbligatori, uso di caratteri specifici e domande di sicurezza, che spesso indeboliscono la sicurezza piuttosto che migliorarla.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: assodigitale.it
Adesso Google Maps avvisa quali business potrebbero avere recensioni fake
Big Tech
Google sta iniziando a prendere sul serio le recensioni false ottenute da alcune aziende. Una nuova funzionalità mostrerà un avviso su Google Maps quando un'inserzione aziendale ha recentemente ricevuto recensioni false successivamente rimosse.
~
Articolo originale: 9to5google.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it
X chiede di essere reintegrato in Brasile dopo aver ottemperato agli ordini del giudice
Big Tech
X ha rispettato gli ordini di bloccare determinati account dalla piattaforma, nominare un rappresentante legale ufficiale nel paese e pagare le multe imposte per non aver rispettato precedenti ordini del tribunale, hanno affermato i suoi avvocati in una petizione depositata giovedì. Adesso vuole essere riattivato.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Cina, Corea del Sud e Taiwan saranno i maggiori investitori in apparecchiature per chip nel periodo 2025-2027
Business
I produttori di semiconduttori spenderanno la cifra record di 400 miliardi di dollari in apparecchiature per la produzione di chip per computer nel periodo 2025-2027, ha affermato l'associazione industriale globale SEMI nelle stime pubblicate giovedì, con Cina, Corea del Sud e Taiwan in testa.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
La sonda spaziale della NASA per sondare la possibilità di vita nell'oceano salato di Europa
science.org (eng)
Il 91% dei dipendenti Amazon intervistati è insoddisfatto del ritorno in ufficio, 3 su 4 vogliono abbandonare il lavoro
theregister.com (eng)
Il nuovo marchio di Mozilla risulta molto fresh
theverge.com (eng)
Video del giorno
Sam Altman all'Italian Tech Week di Torino
Vedi video su instagram.com (eng sub ita - 2:48)
Artista del giorno
Illustrazioni di XNJ
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
Il grande ammasso globulare di Ercole
Nel 1716, l'astronomo inglese Edmond Halley osservò: "Questo è solo un piccolo ammasso, eppure è visibile a occhio nudo, quando il cielo è sereno e la Luna è assente". M13 è ora riconosciuto come il Grande Ammasso Globulare di Ercole, uno degli ammassi globulari più luminosi del cielo settentrionale. Viste telescopiche nitide come questa rivelano le centinaia di migliaia di stelle spettacolari dell'ammasso. A una distanza di 25.000 anni luce, le stelle dell'ammasso si affollano in una regione di 150 anni luce di diametro. Avvicinandosi al nucleo, più di 100 stelle potrebbero essere contenute in un cubo di soli 3 anni luce di lato. Per fare un paragone, la stella più vicina al Sole è a oltre 4 anni luce di distanza. L'immagine profonda e a campo largo rivela anche galassie distanti sullo sfondo, tra cui NGC 6207 in alto a sinistra, e deboli nubi di polvere della Via Lattea in primo piano, note ad alcuni come nebulose a flusso integrato.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.