In breve:
Il rover della NASA Curiosity ha scoperto su Marte le più grandi molecole organiche mai trovate sul pianeta, inclusi idrocarburi come il decano e il dodecano, in una roccia antica 3,7 miliardi di anni. Queste molecole complesse, che sulla Terra fanno parte della vita biologica, potrebbero essere indizi importanti che indicherebbero che in passato sia esistita vita microbica su Marte.
Riassunto completo:
- Il rover Curiosity della NASA ha scoperto su Marte le più grandi molecole organiche mai rilevate finora sul pianeta rosso.
- Queste molecole, formate principalmente da carbonio collegato in lunghe catene con altri elementi come idrogeno e ossigeno, potrebbero essere frammenti simili agli acidi grassi, presenti nelle membrane cellulari biologiche terrestri.
- La scoperta è avvenuta analizzando una roccia detta "Cumberland", vecchia di circa 3,7 miliardi di anni, in un antico letto di lago ormai prosciugato nel cratere Gale marziano.
- Tra le molecole trovate ci sono composti come il decano (10 atomi di carbonio e 22 di idrogeno) e il dodecano (12 atomi di carbonio e 26 di idrogeno), che appartengono al gruppo degli idrocarburi.
- La presenza di queste molecole organiche complesse rappresenta un passo significativo nella ricerca di eventuale vita passata su Marte, ma la conferma definitiva richiederebbe strumenti scientifici più avanzati e complessi, attualmente non presenti nei rover.
- Parallelamente, il rover Perseverance ha recentemente individuato in un'altra roccia marziana formazioni chiamate "leopard spots" (macchie di leopardo) e "poppy seeds" (semi di papavero), caratteristiche che potrebbero essere state create da antica vita microbica, anche se ad oggi non c'è ancora conferma scientifica definitiva.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Nasa’s Curiosity rover has found the longest chain carbon molecules yet on Mars. It’s a significant finding in the search for alien life
A rock from a presumed ancient lakebed contains complex organic molecules.

Alternativa in italiano:
Il rover Curiosity ha trovato molecole organiche a catena molto lunga su Marte
Il rover Curiosity ha identificato su Marte tre molecole organiche lineari a catena lunga, che arricchiscono la conoscenza della complessi…
