Buon lunedì, la notizia principale riguarda l'evento "We, Robot" di Tesla. Abbiamo linkato l'articolo di The Verge che copre tutto e quello di Ansa che copre in parte. In fondo c'è un video di CNet con gli highlight dell'evento. Un altro successo firmato Elon Musk riguarda la Starship, che è decollata senza problemi ma soprattutto che è stata recuperata per la prima volta. Buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Evento robotaxi di Tesla: le novità e gli annunci più importanti
Tecnologia
Elon Musk ha presentato il Cybercab, il primo veicolo autonomo, e il Robovan, configurabile per merci o passeggeri, all'evento “We, Robot”. I robot Optimus, travestiti da umani, hanno sorpreso il pubblico servendo da baristi. Nonostante l'entusiasmo, Tesla affronta scetticismo e un calo delle azioni. La produzione del Cybercab è prevista per il 2026, ma il progetto sembra ancora lontano dalla realtà commerciale.
~
Articolo originale: theverge.it (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
I robot Optimus all'evento Cybercab di Tesla erano telecomandati
Tecnologia
Durante l'evento Cybercab di Tesla della scorsa settimana, i robot Optimus erano al centro dell'attenzione, interagendo con la folla, servendo bevande e ballando. Tuttavia, molti ospiti hanno rivelato che i robot erano "assistiti a distanza" da esseri umani. Nell'articolo di The Verge molti tweet e maggiori informazioni.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: gagadget.com
SpaceX cattura con successo il ritorno del booster della Starship
Spazio
Per la prima volta, SpaceX non solo ha lanciato la sua gigantesca Starship, ma ha anche riportato il razzo al sito di lancio e lo ha recuperato con un paio di "bacchette" giganti.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it
Starship è il veicolo spaziale di nuova generazione sviluppato da SpaceX, progettato per essere completamente riutilizzabile e destinato a missioni verso la Luna, Marte e oltre. Composto da due stadi, il Super Heavy Booster e la navetta Starship stessa, questo sistema è molto più grande e potente rispetto ai razzi attuali. Starship ha l'obiettivo di trasportare grandi quantità di carico e persone nello spazio profondo, riducendo i costi di lancio grazie alla sua riutilizzabilità. Il progetto è fondamentale per i piani a lungo termine di SpaceX verso la colonizzazione di altri pianeti.
Apple potrebbe lanciare un visore da 2.000 dollari il prossimo anno
Tecnologia
Per raggiungere questo prezzo, Apple utilizzerebbe materiali più economici e un processore meno potente e non includerebbe la funzionalità EyeSight che mostra gli occhi di un utente al di fuori del visore.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
ByteDance, il proprietario di TikTok, lancia in Cina auricolari da 170 dollari per spingere i wearable AI
Tecnologia
Gli "Ola Friend" sono attualmente disponibili solo in Cina. Sono progettati per fungere da assistente audio quando l'utente è in viaggio, sta praticando l'inglese, sta ascoltando musica o sta semplicemente cercando compagnia, secondo la descrizione del prodotto.
~
Articolo originale: scmp.com (eng)
Alternativa in italiano: smartworld.it
Vast svela il progetto luxury finale per la sua stazione spaziale commerciale
Spazio
La startup spaziale Vast ha presentato il progetto definitivo di quella che, secondo l'azienda, sarà "la prima stazione spaziale commerciale al mondo".
~
Articolo originale: futurism.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it
Link veloci
In lingua inglese.
Apple Watch può misurare la pressione sanguigna? Non ancora, ma ecco come funzionerebbe
empirical.health (eng)
L'FBI ha creato segretamente una moneta per indagare sugli schemi di pump-and-dump delle criptovalute
theverge.com (eng)
Video del giorno
Video recap del We, Robot di Tesla
Vedi video su instagram.com
Artista del giorno
Hamish Frater
Vedi galleria su artstation.com
Foto del giorno dallo spazio
Anello di fuoco dall'Isola di Pasqua
La seconda eclissi solare del 2024 – in questa foto immortalata dall'Isola di Pasqua – è stata un'eclissi anulare, un fenomeno che si verifica quando la luna è troppo lontana dalla Terra per coprire completamente il disco solare. Questo lascia un "anello di fuoco" intorno alla luna, una corona luminosa che si osserva durante il picco dell'eclissi. In questo caso, l'eclissi ha avuto inizio nel Pacifico e si è spostata lungo una stretta fascia di visibilità. La durata massima dell’anularità è stata di circa 5 minuti e 17 secondi, con una copertura del disco solare fino al 90%. Questo tipo di eclissi permette studi approfonditi sull'atmosfera solare, in particolare sulla cromosfera, visibile durante l'evento. L'Isola di Pasqua, con il suo cielo privo di inquinamento luminoso, è stata una delle migliori località per osservare il fenomeno.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.