Salta al contenuto

Ricerca su ChatGPT è online, Google multata per una cifra storica, Dropbox licenzia 528 dipendenti

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì, per gli utenti Plus e Team (anche in Italia) è oggi disponibile una nuova funzione di ricerca tramite GPT molto interessante. Google è stata multata per 20 decilioni di dollari (2+34 zeri) dalla Russia, una cifra chiaramente non pagabile. Dropbox licenzia il 20% del suo personale e affronta risultati bassi, ma vuole puntare tutto sull'IA. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Adesso ChatGPT permette di fare ricerche online con risultati più dettagliati

Intelligenza Artificiale
Adesso c'è un bottone che ti permette di attivare una modalità di risposta in cui i risultati online vengono presentati in modo diverso dal solito testo. Gli utenti di ChatGPT Plus e Team, così come quelli della lista d'attesa di SearchGPT, hanno già accesso a questa funzione. Disponibile anche in italiano.
~
Articolo originale: openai.com (eng)
Alternativa in italiano: ai4business.it

💡
Domanda
Per quanto riguarda le notizie, ChatGPT carica prima di tutto i contenuti delle testate con le quali ha stretto una partnership, come Vox Media. Pensi che in futuro, soprattutto quando chatbot come GPT eventualmente sostituiranno i tradizionali motori di ricerca, questi accordi possono rappresentare un ostacolo di visibilità per i piccoli editori o per chi banalmente non ha stretto una partnership con loro?

Corte russa multa Google per 20 decimilioni di dollari: ecco perché

Politica
Un tribunale russo ha imposto a Google una multa di 20 decilioni di dollari (2+34 zeri) per aver bloccato 17 canali YouTube appartenenti a reti televisive locali. La multa supera il valore di mercato di Google, che è di 2 trilioni di dollari, e il PIL globale stimato dalla Banca Mondiale di poco più di 100 trilioni di dollari, quindi non è pagabile.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it

Apple vende iPhone per un valore di 46 miliardi di dollari durante l'estate con l'intelligenza artificiale che aiuta a porre fine alla crisi

Business
Apple ha ripreso la crescita delle vendite degli iPhone durante l'estate, con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno, dopo due trimestri consecutivi di calo. I ricavi trimestrali di Apple hanno raggiunto i 94,93 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti che erano a 94,53 miliardi di dollari, e nonostante un costo una tantum di 10,2 miliardi di dollari per tasse arretrate imposte dall’UE.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: lastampa.it

Dropbox taglia il suo personale del 20 percento nell'ultimo ciclo di licenziamenti

Big Tech
Dropbox riduce la forza lavoro del 20%, licenziando 528 persone a causa del rallentamento della crescita nel suo core business di archiviazione cloud. Houston, CEO di Dropbox, sottolinea che il mercato si sta spostando verso le aree dove l'azienda ha fatto “le scommesse più grandi”, come il prodotto di ricerca Dash AI di Dropbox.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it

I robotaxi personalizzati Zoox stanno finalmente arrivando a San Francisco e Las Vegas

Tecnologia
Zoox, compagnia di veicoli autonomi appartenente ad Amazon, inizierà a lanciare dozzine di veicoli progettati appositamente a San Francisco e Las Vegas nelle prossime settimane.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

💡
I problemi legali di Zoox
Nel maggio 2024, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha avviato un'indagine sui veicoli autonomi di Zoox a seguito di due incidenti che hanno coinvolto motociclette e veicoli dell'azienda. Questi tamponamenti hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle tecnologie di guida autonoma implementate da Zoox, spingendo l'autorità a esaminare possibili difetti nei sistemi di navigazione e nelle capacità di rilevamento degli ostacoli.

Meta sta realizzando una mano robotica in grado di "provare" il tatto

Tecnologia
Meta ha annunciato una collaborazione con GelSight, specializzata in sensori, e Wonik Robotics, azienda sudcoreana, per commercializzare sensori tattili destinati all'IA. I dispositivi non sono progettati per i consumatori, ma per gli scienziati.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Letture interessanti

In lingua inglese.

Come TikTok ha salvato il suo business di e-commerce in Indonesia

nytimes.com (eng)

Belgio sta costruendo la prima isola artificiale al mondo per sfruttare l'energia eolica offshore

techspot.com (eng)

Video del giorno

Recensione dello Huawei tripieghevole di Marquees Brownlee

Vedi video su youtube.com

Design del giorno

Bikago: design con approccio user-centered

Vedi lavoro su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

Rigel e la Nebulosa Testa di Strega

Questa immagine mostra una vista spettacolare della regione della costellazione di Orione, con protagonista Rigel, una delle stelle più luminose del cielo notturno, e la Nebulosa Testa di Strega (IC 2118). Rigel, un supergigante blu situato a circa 860 anni luce dalla Terra, illumina le strutture cosmiche circostanti, compresa la Nebulosa Testa di Strega, che deve il suo nome alla forma particolare che ricorda il profilo di una strega con mento e naso appuntiti. La luce blu riflessa dalla nebulosa è dovuta al fatto che le particelle di polvere interstellare diffondono la luce di Rigel, creando un effetto simile al cielo azzurro sulla Terra.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti