Salta al contenuto

Razzo italiano programmato, Intesa San Paolo sotto indagine, Internet Archive torna online

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì, dopo due anni di fermo, il razzo Vega-C, figlio della collaborazione tra l'italiana Avio e ESA tornerà a volare, in data 3 dicembre. I rallentamenti sono stati dovuti da un fallimento della missione di due anni fa ma anche dalla guerra in Ucraina. Un dipendente di Intesa San Paolo ha spiato i conti di migliaia di persone fra cui politici e adesso la banca ne paga le conseguenze. Internet Archive torna online. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Il razzo Vega-C italiano tornerà nello spazio il 3 dicembre

Spazio
Il 3 dicembre 2024, l’ESA, Arianespace e Avio (azienda italiana) tenteranno il lancio del satellite Sentinel-1C, parte del programma Copernicus. La missione, denominata VV25, sarà il ritorno in volo del Vega-C, dopo due anni di stop e una completa riprogettazione del secondo stadio Zefiro 40.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: astrospace.it

💡
Cos'è Vega-C e cosa è successo due anni fa?
Il Vega-C è un razzo vettore sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall'azienda italiana Avio, progettato per lanciare piccoli satelliti in orbita. Due anni fa, nel dicembre 2022, il razzo ha subito un fallimento durante il suo secondo volo commerciale, quando una anomalia tecnica ha causato la perdita della missione. Il razzo doveva trasportare due satelliti per l'osservazione della Terra, ma poco dopo il decollo è stata riscontrata una deviazione dalla traiettoria prevista, portando all'interruzione della missione. L'incidente ha spinto Avio e l'ESA a indagare sulle cause e a lavorare su miglioramenti tecnici per garantire il successo delle future missioni Vega-C.

Avviata indagine contro Intesa Sanpaolo per il dipendente accusato di aver spiato i conti correnti di vari politici

Privacy
Tra gli account violati Luca Zaia Presidente del Veneto e Michele Emiliano della Puglia, oltre a quelli di procuratori della Repubblica, ufficiali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Il colpevole sarebbe un dipendente di una filiale in provincia di Bari. Intesa San Paolo è sotto indagine perché non ha comunicato tempestivamente la fuga di dati.
~
Articolo originale: ilpost.it (ita)

Google acquisterà energia per alimentare l'intelligenza artificiale dalla piccola azienda di reattori nucleari modulari Kairos

Tecnologia
Lunedì Google ha annunciato di aver firmato il primo accordo aziendale al mondo per l'acquisto di energia da reattori modulari, per soddisfare la domanda di elettricità dell'intelligenza artificiale. L'accordo tra l'azienda tecnologica e Kairos Power mira a rendere operativo il primo piccolo reattore modulare entro il 2030, a cui seguiranno ulteriori implementazioni entro il 2035.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: ilsole24ore.com (paywall)

💡
Perché è importante?
I reattori nucleari modulari (SMR, Small Modular Reactors) stanno guadagnando attenzione per il loro potenziale nell’alimentare le infrastrutture che supportano l’intelligenza artificiale e siamo solo all'inizi di questa esplorazione. La sinergia tra SMR e IA potrebbe aiutare a ridurre l’impronta di carbonio associata all’espansione dell’IA. Sono già parte di questa esplorazione Google, Microsoft, Amazon e Oracle.

Internet Archive è di nuovo online ma in modalità di sola lettura

Cybersecurity
Una violazione dei dati e un attacco DDoS hanno messo offline il sito il 9 ottobre, con un database di autenticazione utente contenente 31 milioni di record univoci rubati anch'essi nelle ultime settimane. Internet Archive è ora di nuovo online in una "modalità provvisoria e di sola lettura", come postato dal founder Brewster Kahle su X.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

National Public Data, il broker di dati hackerato che ha perso milioni di numeri di previdenza sociale e altro, ha dichiarato bancarotta

Cybersecurity
Jericho Pictures, la società madre del broker di National Public Data, ha dichiarato a un tribunale fallimentare della Florida che è improbabile che sia in grado di ripagare i propri debitori o di far fronte alle passività previste e alle azioni legali collettive, incluso il pagamento "per il monitoraggio del credito di centinaia di milioni di individui potenzialmente interessati dall'attacco". Ha inoltre aggiunto che leggi troppo rigide della Federal Trade Commission tendono a distruggere le aziende in queste circostanze.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

💡
L'attacco a NPD
Il data breach della National Public Data è stato uno dei più gravi incidenti di sicurezza degli ultimi anni. Il data breach della National Public Data è stato attribuito a un gruppo di hacker noto come "Dark Python," famoso per attacchi informatici su larga scala. Gli hacker sono riusciti a compromettere una vasta gamma di dati personali, inclusi nomi, indirizzi, numeri di previdenza sociale e informazioni finanziarie, esponendo milioni di persone a potenziali frodi. L'attacco, avvenuto attraverso vulnerabilità nei server pubblici, ha sollevato gravi preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture digitali governative.

Due persone comunicano nei sogni: la fantascienza diventa realtà

Tecnologia
In un recente esperimento del 24 settembre, i partecipanti dormivano in luoghi diversi quando le loro onde cerebrali e altri dati polisonnografici sono stati tracciati da remoto da un apparato sviluppato appositamente. Quando il server ha rilevato che il primo partecipante era entrato in un sogno lucido, ha generato una parola casuale e gliel'ha inviata tramite auricolari. Il partecipante ha ripetuto la parola nel suo sogno, con la sua risposta catturata e memorizzata sul server.
~
Articolo originale: interestingengineering.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

In lingua inglese.

Machines of Loving Grace

In questo post, Dario Amodei, CEO di Anthropic, parla di come l'IA potrebbe trasformare il mondo in meglio.
darioamodei.com (eng)

Abbiamo raggiunto il picco massimo della durata della vita umana?

nytimes.com (eng)

Artista del giorno

Andrej Prokopenko

Vedi lavori su dribbble.com

Foto del giorno dallo spazio

Nebulosa Pipistrello

Acquisito da Mark McComsikey presso l'Observatorio El Sauce, Cile; elaborato da Ron Brecher. La Nebulosa Pipistrello Cosmica è il 43° oggetto nel catalogo di riferimento di nebulose oscure di Beverly Lynds, pubblicato nel 1962, il più grande catalogo di nebulose dai tempi di EE Barnard del 1919. Lynds è morta settimana scorsa, il 5 ottobre all'età di 95 anni. Questa immagine RGB rappresenta 13 ore e 10 minuti di esposizione con un telescopio da 24 pollici.

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti