Buon lunedì,
Il razzo europeo tedesco che tutti aspettavamo è decollato ma si è schiantato dopo trenta secondi. Whatsapp potrà essere impostato di default per messaggi e chiamate su iPhone. Facebook vuole tornare alle origini, e lo fa partendo dalla tab Amici. Buona lettura!

Ascolta la rassegna
Letta da un essere umano.

Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale si schianta dopo il decollo
Spazio
Il razzo di Isar Aerospace che stavamo aspettando settimana scorsa, rinviato per maltempo, è partito domenica ma si è schiantato a 30 secondi dal lancio (in fondo alla rassegna abbiamo segnalato il video). La compagnia comunque lo aveva previsto e ha considerato comunque il volo un successo.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Passione Astronomia
Leggi tutto
Cosa si intende per "lancio orbitale commerciale"?
Il termine "lancio orbitale commerciale" si riferisce a un lancio di razzi o satelliti effettuato da aziende private... Leggi tutto
Cos'è l'"orbita bassa terrestre"?
L'espressione "orbita bassa terrestre" si riferisce a un'orbita intorno alla Terra che si trova a un'altitudine... Leggi tutto


Utenti iPhone possono ora impostare WhatsApp di default per chiamate e messaggi
Internet
Questa modifica era stata anticipata da Apple per gli utenti nell'Unione Europea, ma ora è disponibile per tutti gli utenti con iOS 18.2. Si può cambiare dalle impostazioni e, una volta cambiato, qualsiasi numero sul quale facciamo tap aprirà WhatsApp invece che le app predefinite di iOS.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto


Meta lancia la scheda Amici, Mark Zuckerberg spinge per "tornare al Facebook di una volta"
Internet
La funzione è disponibile da ora negli Stati Uniti e in Canada (ancora non sappiamo quando arriverà in Italia) e propone agli utenti contenuti provenienti dai propri amici invece che post consigliati dall'intelligenza artificiale. Nella sezione ci saranno storie, reel, aggiornamenti, compleanni e richieste di amicizia.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto


Pronta partire la prima "AI Factory" in Africa in collaborazione con Nvidia
Intelligenza Artificiale
Non è solo un data center ma una vera e propria centrale in Sudafrica, operativa entro giugno 2025, e prevista successivamente anche in Egitto, Kenya, Marocco e Nigeria. L'iniziativa ridurrà la dipendenza da cloud computing esteri e faciliterà l'accesso alle risorse AI da parte di aziende e università africane.
~
Fonte: Rest of World
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


Scienziati trapiantano per la prima volta un fegato di maiale in un essere umano
Scienza
Un team cinese ha realizzato il primo trapianto di fegato di maiale geneticamente modificato in un uomo in stato di morte cerebrale, confermando la funzionalità dell'organo per 10 giorni senza segni di rigetto. L'esperimento è stato condotto utilizzando un maiale con 6 modifiche genetiche per evitare la reazione immunitaria, e già dopo due ore il fegato ha iniziato a produrre bile.
~
Fonte: Singularity Hub
Alternativa in italiano: Corriere della Sera
Leggi tutto


Apple rivoluziona l'app Salute con un medico AI, arriverà l'anno prossimo
Intelligenza Artificiale
Apple lancerà nella primavera del prossimo anno, con l'aggiornamento iOS 19.4, una versione completamente rinnovata dell'app Salute che includerà un assistente virtuale AI. Questo "medico virtuale" è allenato grazie ai dati raccolti da medici assunti da Apple e fornirà consigli su nutrizione, sonno e altri aspetti importanti della salute.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Cinque cose che l’intelligenza artificiale non cambierà
metastable.org (eng)
Gli sviluppatori open source stanno combattendo i crawler AI con intelligenza e vendetta
techcrunch.com (eng)
L'intelligenza artificiale di Apple non è una delusione. L'intelligenza artificiale è la delusione
cnn.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Robinhood lancia conti bancari che consegneranno denaro fisico "a casa tua"
theverge.com (eng)
CEO di Take-Two spiega che il motivo del silenzio con GTA-6 è perché vogliono creare la più grande campagna di anticipation mai vista nei pressi dell'uscita per PS5
gamesradar.com (eng)
Gemini 2.5 Pro è ora disponibile anche per gli utenti free
engadget.com (eng)
Nintendo presto ti permetterà di prestare i tuoi giochi digitali agli amici
techspot.com (eng)

Video del giorno
Spectrum fallisce il lancio
Attendevamo con ansia questo lancio, dopo il rinvio di settimana scorsa per maltempo. La navicella è partita correttamente ma ha perso il controllo al trentesimo secondo e si è schiantata in mare.
Vedi video su youtube.com (eng - 2:23)

Sito del giorno

Navigate
Iniziamo con il dire che questo sito web è fantastico. Tuttavia, non si tratta solo dell'estetica ma l'idea in sé è piuttosto particolare: Navigate vuole essere una piattaforma in cui tu come utente puoi vendere i tuoi dati invece che vederteli sottratti senza il tuo permesso. Navigate ha una visione molto ambiziosa, vuole cambiare il paradigma di training delle IA nel mondo e dare in mano agli utenti il controllo dei propri dati. Per adesso, ogni dato che vendi viene convertito in punti all'interno della piattaforma e non è ancora chiaro che cosa sia possibile fare con questi.
Link: nvg8.io
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.

Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.